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pythium e .... ?

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti purtroppo il mio prato non è partito un granche bene e malgrado i vostri aiuti purtroppo non ho risolto alcun problema .... anzi....
In pratica ho trascurato il prato per quasi 2 anni ( per motivi personali ) ,per trascura ovviamente non intendo non irrigare ma per es. la rasatura fatta in ritardo il non concimare ecc.. ecc.....
Ora ho intenzione di ottenere un buon prato grazie al mio impegno e soprattutto ai vostri preziosi consigli.
La situazione è questa:
P7150052.jpg P7150051.jpg P7150048.jpg P7150053.jpg P7150054.jpg

In pratica il solito prato secco ec... ecc... ecc.... in più cosa che non si vede dalle foto perchè l'erba è bassa è la NON crescita di erba in una zona del prato fatta a C lunga circa 1,5/2 mt, una specie di chiazza dove l'erba è marrone e ovviamente non cresce.
L'esperto di turno per questa chiazza mi a consigliato questo http://www.kollant.com/prodotti/Fungicidi/Fungicidi_generici/Dedalus_SE_pr.aspx?PRODUCTID=17901&CAT=Fungicidi_generici
Leggendo altri post credo che il mio prato sia affetto anche da pythium e se così fosse dovrei utilizzare anche questo ? http://www.kollant.com/prodotti/Fungicidi/Fungicidi_specifici/Previter_pr.aspx?PRODUCTID=17401&CAT=Fungicidi_specifici
Ha dimenticavo il prato in questione è della "giber seed" e precisamente " l'olympia reseeding "
a detta loro è uno dei migliori
Il miscuglio precisamente è composto da:
- lolium perenne grand slam 35%
- lolium perenne excite 35%
- festuca r. commut. darwin 5%
- festuca r. commut. legende 5%
- poa pratensis brooklawn 10%
- poa pratensis royce 10%
Le foto postate riguardano il prato esposto all'ombra solo verso le 16:00 inizia ad essere soleggiato.
Pre il primop anno e mezzo ho irrigato tutti i giorni per 10 min a giorno ultimamente grazie ai vostri consigli irrigo a giorni alterni la parte sempre esposta al sole per 25 min mentre la parte in ombra per 15 min.
La prato esposta al sole NON soffre di questa patologia anche se anche lì è tutto da rifare causa infestanti ma questo è un altro discorso, per ora vorrei tentare di salvare il salvabile.A breve posterò anche le foto del prato esposto al sole.
Scusate la lungagine ma veramente non so da dove incominciare.
Grazia a tutti voi.
A presto.
 
M

marcobri

Guest
per me la causa e' il top.dalle foto si nota chiaramente....come minimo carotatura....e poi phithyum causato sempre dallo scarso drenaggio e irrigazione sballata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo su un qualche tipo di malattia anche se credo che di prato da salvare ce ne sia rimasto ben poco, le spaccature nel terreno che hai fotografato sono tipiche di terreni argillosi per cui converrà procedere con una carotatura e un apporto di sabbia silicea per cercare di migliorare il terreno.

Fai un trattamento con del propamocarb (probabile che sia pythium) e ripetilo dopo 15 giorni alterna due prodotti ogni 2-3 trattamenti io consiglio di usare il metalaxil-m
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie per le varie info... ma come sempre ho altre domande:
1) questa sabbia silicea dove si acquista ? Nei vivai ?
2) ho fatto bene oppure è stato inutile dare il fungicida del primo link ?
3) devo dare anche il fungicida del secondo link oppure non serve a nulla ?
4) inizio subito con la carotatura oppure aspetto settembre visto che mi sembra di aver capito che dovrò riseminare
..... ne avrei altre ma per ora mi fermo quì.
Grazie ancora a tutti.
A presto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia prova a cercarla in vivai o garden specializzati, oppure in magazzini edili, assicurati che sia sabbia silicea con granulometria 0-4 più che il primo prodotto io avrei dato il secondo ci sono molte più probabilità che si tratti di pythium che di qualcos'altro.

Vedi come andrà a finire ma per il momento potresti solo carotare e spargere sabbia, a meno che tu non metta giù prato pronto (cosa che comunque con questo caldo non potresti fare con molta disinvoltura) traseminare è impensabile.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
allora do il previter poi caroto poi a settembre trasemino. Domandine:quanta sabbia per mq mi occorre all'incirca ?come faccio ad eliminare tuta l 'erba secca arieggiando prima di carotare?grazie a tutti
Proprio oggi ho fatto le foto al prato che è soleggiato dal mattino fino al primo pomeriggio !!
P7170061.jpg P7170057.jpg P7170058.jpg

Bello he !!! :fischio:
Scherzi a parte per tentare di rifare un bel prato secondo voi devo iniziare con un diserbo totale, poi lavorare il terreno ecc... ecc... ecc... oppure ci riesco anche carotando, arieggiando e traseminando ?
Grazie nuovamente a tutti.
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ciao tonio,
accidenti che rapidità,
ma scusa l'acqua utilizzato non è a mia discrezione ? Si insomma l'importante è dare tot prodotto su tot mq poi se utilizzo 10 litri di acqua oppue 20 non cambia nulla, sbaglio ?
Grazie.
 
M

marcobri

Guest
le dosi riportate in etichetta indicano la giusta diluizione del principio attivo.se dice ad es.100ml su 10lt d'acqua,quella e' la diuluizione per rendere efficace il principio attivo.se ne metti di piu' lo rendi meno efficace,se ne metti dimeno diventa troppo concentrato.....credo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ma la regola dice 10l x 100mq se ne metti 20 l si diluisce di più....meno efficacia
si ma la dose di 150 ml di prodotto per 100 mq per 10 litri di acqua ma il succo del discorso è che 150 ml devono andare su 100 mq di terreno, se per far andare 150 ml di prodotto du 100 mq di terreno utilizzo 10 litri di acqua o 30 litri il discorso è che sono sempre 150 gli ml finiti in 100 mq di terreno.
Secondo voi sbaglio ?
 

tonio

Florello
no non è giusto il tuo ragionamento se 150ml li metti in 50l il concentrato sarà minore ....no......sarà più diluito ...o no.......quindi l'efficacia del pa diminuirà...o no..........vai sui 10 l.......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si ma la dose di 150 ml di prodotto per 100 mq per 10 litri di acqua ma il succo del discorso è che 150 ml devono andare su 100 mq di terreno, se per far andare 150 ml di prodotto du 100 mq di terreno utilizzo 10 litri di acqua o 30 litri il discorso è che sono sempre 150 gli ml finiti in 100 mq di terreno.
Secondo voi sbaglio ?

Capisco il tuo ragionamento il problema però è la diluizione del prodotto il suo veicolo è l'acqua se ce n'è troppa si diluisce troppo, per esempio se lo dai e dopo piove lo devi ridare ma tu sempre 150ml. su 100 mq. hai dato!
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ecoomi di nuovo quì.
Ho effettuato il trattamento come consigliato da voi 150ml per 100mq per 10 litri,
una cosa che mi sono dimenticato di dirvi è che nel prato ( se così lo si può definire ) ci sono un'infinità di insetti ( non mi dite di che insetto si tratta he !!! ) basta camminare nell'erba e si sollevano nuvole di insetti .
C'è qualche prodotto dedicato per questa tipologia di problema oppure "curando" il prato contro funghi e phitium di conseguenza risolvo anche il problema insetti ?
Ha dimenticavo che ne dite può essere utile far effettuare un analisi del genere http://www.simonettionline.it/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=53&category_id=&page=shop.browse&keyword=analisi&limit=20&limitstart=20 oppure secondo voi la cosa è talmente palese che è superfluo ?
Grazie infinite a tutti.
A presto.
 
M

marcobri

Guest
se non fanno danno al prato non e' un problema,a me capita quando taglio,beccane qualcuno e posta delle foto per identificarli:lol: per i test lascia perdere,al massimo fai come ho fatto io,sul web vendono dei misuratori di ph per controllare l'acidita'/alcalinita' del terreno che e' quello che interessa al prato.un prato inglese predilige un ph leggermente acido quindi se dovesse essere un suolo alcalino(come il mio:burningma:D)useresti il solfato di ferro o similari per correggerlo.per il resto risparmia i soldi per qualcosa di piu' utile tipo i funghicidi:fischio::lol:
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
le dosi riportate in etichetta indicano la giusta diluizione del principio attivo.se dice ad es.100ml su 10lt d'acqua,quella e' la diuluizione per rendere efficace il principio attivo.se ne metti di piu' lo rendi meno efficace,se ne metti dimeno diventa troppo concentrato.....credo
Dipende però il funzionamento.... per esempio il pit stop viene prevalentemente assorbito per via radicale....quindi io uso sempre le massime dosi di diluizione altrimenti rischio di bagnare solo le foglie e non fà effetto. Mentre usandolo in combinazione col folicur se allora di solito uso aumentare le dosi del folicur del 20% circa visto che è più diluito... secondo me dipende sempre da cosa si usa....
 
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