Grazie Daniele, in realtà sono 2 piante distinte, sono state unite solo per una foto.
Per quanto riguarda la crescita, anche io ho piantato dei semi di pera coscia e confermo crescita molto lenta. Queste sono peri selvatici che probabilmente hanno uno sviluppo differente e forse più rapido. In questa campagna di parenti, abbandonata da almeno una decina d'anni un buon 70% della superficie è piena di peri nati non si sa bene in che modo dagli unici due innestati e commestibili. Sono sicuramente infestanti, dopo una decina d'anni sono dei pali perfettamente dritti e pericolosissimi per l'enorme quantità di rami intricati e con spine da un paio di cm.
Io con molta difficoltà ho prelevato i due più piccoli e con ramificazione non troppo alta.
Li tratto come sempre come piante studio dal momento che non le ho mai avute, ora come ora per capire se e come attecchiscono, magari una provo a capitozzarla e l'altra la lascio così come è.
Al momento non ho pomice, ora sono in acqua, domani le metto come al solito in TU e perlite. Se attecchiscono, alla prima occasione utile di rinvaso passo alla pomice.
Necessario imbustare secondo voi?