• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha

socrate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e per la verità anche di giardinaggio.
Avrei quindi necessità di un aiuto: a titolo sperimentale mi piacerebbe provare ad ottenere la Pyracantha 'navaho' da seme.
Ho schiacciato e fatto macerare in acqua le bacche; ho notato che parte dei semi si sono portati in superficie ed altri sono rimasti sul fondo, chiedo:
sono entrambi buoni per la semina oppure uno o l'altro sono inadatti?
Sono necessari trattamenti per rimuovere la 'dormienza'?
Ho letto che per alcune sementi si usa l'acido solforico; ma da nessuna parte era specificato con quale diluizione impiegarlo. Qualcuno mi sa illuminare?

Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare!!!
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
Spero che qualcuno sappia dare una risposta.... anche io sto cercando di raccogliere i semi ma non saprei come usarli :(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti saprei diverse cose sulla dormienza e sulle tecniche per interromperla, ma bisognerebbe sapere se e quale tipo di dormienza caratterizza eventualmente la pyracantha.
Ho trovato in un forum questo (ma trattandosi per l'appunto...di un forum occorre sempre riservarsi un margine di attendibilità)

sulla pyracanta

Allora:
1)ho staccato un rametto da un bel cespuglio uscendo da un osteria;
2)L'ho lasciato su un mobile in cucina con le sua belle bacche rosse per qualche giorno (N.B. non è una tecnica: è panico)
3)una sera (12 febbraio) mi sono decisa e ho aperto molte bacche per togliere i piccoli semini interni che poi asciugavo su carta scottex e li mettevo in un barattalo di vetro senza tappo per non perderli
4)ho messo in 2 vasetti di torba un miscuglio di terriccio, pomice e sabbia e ho bagnato il tutto per far compattare un pò
5)ho distribuito i semini a caso , ricoperti con una spruzzatina di miscuglio e ho pigiato un pò così è diventata umida anche la spruzzatina sovrastante
6)i vasetti poi sono stati in una stanza (tra i 13 e i 17 gradi)quasi al buio sul davanzale di una finestra con gli scuretti a capanna
7)tutti i giorni passo con lo spruzzino contenente acqua del rubinetto non ghiacciata e vaporizzo i miei semenzai


.... ora, hai capito vero che non ne so mezza e ho solo avuto "fortuna"? comunque ha funzionato...

Circa il galleggiamento prova ad aprirne qualcuno tra i 'piombini' e qualcuno tra i 'natanti' e incomincia osservare se si scorgono modificazioni strutturali (io, per seminare, andrei di istinto su quelli che affondano: però hai ottima occasione di sperimentazione).
Ciao
 
Alto