• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha!

berbero

Giardinauta Senior
Vi presento la mia:

image

Per tenerla bella piena, in questo periodo, ancora piena di bacche, la poto in modo severo.

In primavera di riempie di fiori bianchi.

Durante l'estate devo in continuazione cimarla, facendo attenzione a non tagliare i rami che hanno fiorito, per non compromettere l'emissione delle bacche.

Merli pemettendo ..:lol::lol::lol:

Ottimo esempio "tecnico" molto importante.
:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Più che altro ha preso un passerotto con tre bacche:lol:
Gli uccelletti sono sempre una presenza gradita nei terrazzi,soprattutto quando si avvicinano per mangiare o per dormire...leggermente meno simpatico da parte loro è decidere di farne i loro gabinetti...:mazza:
Bella anche la tua pyra marirosa,anche se non ho ben capito come l'hai sistemata...:confuso:
Purtroppo col diluvio di stanotte il passerotto chissà dov'è andato a ripararsi...
Grazie Lorc per il complimento, la pyra l'ho presa così come la vedi col suo tutore, non ho fatto altro che travasarla nel più largo! Quei bambù che vedi in primo piano servono per sostenere un'altra pianta che nella foto non appare.:Saluto:

Gilraen86

Giardinauta Senior
non si dice come si cheama questa pianta non è una nandina? ne ho comprata una ieri piena di bacche rosse troppo bella però anche quella della fotografia non è male ciao
No, è una Pyracantha! ...come da titolo della discussione! :rosa:

:confuso:NOn è possibile, quando l'hai messa la prima ??? perchè mi pare proprio che non ci fosse prima:squint:, bha!!

e pure bianco il cane, come ho fatto a non vederlo??? ......... ma è semplice , Gil, a tenere d'occhio teeeeeeeeee:cool3:!!! ero distratta!!!:hehe:

:rolleyes: eh già... :lol::lol: meno male che però adesso puoi tenere gli occhi chiusi la notte! :eek:k07:

Marirosa: bella idea quella di adottare i passerotti!

Pollice Blu: qual bellezza...:love:

Piper

Maestro Giardinauta
La mia pira è sicuramente diversa da quella di bausettete, infatti in questa stagione ha già parzialmente perso le bacche (meno numerose ma belle grandi), le poche superstiti se le godono i merli ed a fine dicembre non ce ne sarà più neanche l'ombra.
Anche le foglie mi sembano più tondeggianti... comunque ora che ho visto quella di polliceblu, mi precipito a potarla e copio tutto, che meraviglia!!!

rOHpota

Giardinauta Senior
sinceramente a me picciono moltissimo di piu lasciate libere di crescere,togliendo ovviamente solo quello che ingombra troppo,vuoi mettere le tue bellissime piracanthe come sono adesso in confronto a quelle potate sino all'agonia??..certo..le piracanthe ho visto che le tengono spessisimo a siepe dandogli una forma ben precisa..ma io le preferisco al naturale!!: ) lorenzo

sottoscrivo!vederle a forma di vari parallelepipedi mi dà proprio angoscia!:cool2:

Anitka

Apprendista Florello
Molto bella Bausettete!

Leggermente OT: non vi sembra che quest'anno tutte le piante a bacca siano particolarmente piene di frutti?
Non ricordo più dove ma ho sentito un detto contadino che dice che questo succede quando si avvicina un inverno particolarmente rigido

Ciao
Anitka

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Molto bella Bausettete!

Leggermente OT: non vi sembra che quest'anno tutte le piante a bacca siano particolarmente piene di frutti?
Non ricordo più dove ma ho sentito un detto contadino che dice che questo succede quando si avvicina un inverno particolarmente rigido

Ciao
Anitka

speriamo di no

zoe19

Giardinauta
bellissime le piracanta.......... e pensare che non ne ho mai piantate...... però l'effetto delle bacche è notevole!!!!!!!!!! complimenti bausettete:froggie_r:froggie_r:froggie_r

marirosa

Giardinauta Senior
Strano! La mia pyracantha ha deciso di fare solo tre bacche di numero, non capisco come mai...mi sa che l'ho trattata male. Che fare?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bellissime le piracanta.......... e pensare che non ne ho mai piantate...... però l'effetto delle bacche è notevole!!!!!!!!!! complimenti bausettete:froggie_r:froggie_r:froggie_r

molte grazie, ma non è manco merito mio, le ho messe la e fan tutto da sole, neanche il concime prendono

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao! In effetti non mi è ancora ben chiaro come ragionino queste piante...
Solo fino a qualche anno fa mia madre si lamentava continuamente che le sue erano le uniche piante che vedeva senza bacche. Ma ultimamente direi che si stanno impegnando, poverette!
E oserei dire che è coinciso con l'apprestarsi d'interesse giardinicolo nella fattispecie di potature. Perciò, in effetti non chiedono la luna, è abbastanza semplice tenerle: come dice bausettete fanno tutto da sole.
Peccato solo per le spinette... sono un ottimo deterrente per dissuadermi dal lavoro di potatura :squint:

emicad

Aspirante Giardinauta
riporto su questo topic, visto che mi sembra quello piu' gettonato, tra quelli riguardanti la piracanta.
ho optato per questa bellissima pianta, dato che devo coprire circa 8 metri di lunghezza, 2 di altezza (ho una robusta rete di protezione) e ho a disposizione una aiuola di mezzo metro circa. so gia' che dovro' potarla energicamente almeno un paio di volte all'anno per evitare che invada l'interno del giardino e strabordi fuori sulla strada, ma avendo bisogno di creare un muro che sia il piu' impenetrabile possibile mi sembra la scelta piu' adatta. inoltre, indirizzando le piante che posizioneo' alle due estremita' del giardino verso i laterali (sprovvisti di aiuola), con una pianta del genere riuscirei a coprire tutto, essendo molto vigorosa nella crescita. insomma, non e' proprio la situazione migliore per questa pianta, considerando i 20mq scarsi di giardino, ma sono convinto di riuscire a creare un bel risultato, con un po' di pazienza e lavoro.
passiamo alle domande:
- prima d tutto, che piracanta scelgo? quali tipi ci sono? a me servirebbe a foglie piccole, con bacche rosse possibilmente, o potrei mischiarne qualcuna rossa e gialla. deve essere veloce nella crescita, resistente e futta.
- a che distanza dovrei piantare le piante? al vivaio mi hanno detto che con 6 piante posso coprire gli 8 metri + i laterali. confermate?
- qualche dritta sul come piantarla e farle manutenzione durante l'estate? io la pianterei tra un 2-3 settimane.

Alto