• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curriculum anonimo in francia

rootfellas

Florello
Francia, arriva curriculum anonimo: conta solo cosa hai fatto, non chi sei

Nome, età, sesso e nazionalità saranno omessi dai curriculum dei francesi

Nome, età, sesso e nazionalità saranno omessi dai curriculum dei francesi. La carta d’ingresso per il lavoro adesso sarà dunque anonima per evitare le discriminazioni e le selezioni basate su criteri poco meritocratici.
Già dal 2006 l’indicazione era inserita nella legge sulle pari opportunità che imponeva la richiesta di curricula anonimi per le aziende con più di 50 dipendenti. In realtà però non era mai stato pubblicato il decreto che ne avrebbe permesso l’applicazione nei settori di risorse umane delle imprese.
Il primo a proporre questa iniziativa era stato nel 2004 Claude Bebear, ex presidente del Consiglio di sorveglianza di Axa e fondatore dell’Istituto Montaigne. Nel dicembre del 2008 anche il capo dell’Eliseo, Nicolas Sarkozy, aveva fatto riferimento all’anonimato dei curricula.
Adesso il governo di Francois Fillon ha deciso di rilanciare la misura, riproponendo il Cv anonimo per sei mesi su un campione di società che si impegneranno a selezionare parte dei loro dipendenti senza fare riferimento ai cosiddetti dati sensibili.
Nel nuovocurriculum mancherà anche la foto e qualsiasi cenno alla situazione economica e familiare. La sperimentazione verrà avviata in sette dipartimenti: Seine-Saint-Denis, Nord, Rodano, Bocche del Rodano, Basso Reno, Loira Atlantica e Parigi.

fonte:http://www.gexplorer.net/notizie/20...nonimo-conta-solo-cosa-hai-fatto-non-chi-sei/
 

rootfellas

Florello
che ne paensate?
io sinceramente l'unica cosa che riesco a pensare è che purtroppo siamo messi male se tocca fare leggi in questa direzione.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Mi sembra provocatoria e interessante.
Concordo sul fatto che in una società civile non dovrebbero neppure esistere i presupposti di questa norma.
 

simomb

Maestro Giardinauta
concordo con root sul fatto che se si deve arrivare a far per legge quello che invece dovrebbe essere fatto per buona norma siamo messi male. certo che se serve forse va bene, è una idea da provare forse, ma secondo me non servirà a molto, tanto dopo il curriculum ci sarà pure un colloquio...e lì chi vuole potrà discriminare indiscriminatamente , o no? magari una piccola possibilità in più la da, non so....
 

rootfellas

Florello
pensavo la stessa cosa, non è che ti assumono a scatola chiusa, prima o poi ti vedranno anche in faccia e avranno la possibilità di discriminarti, però, forse è un piccolo passo.
 

simomb

Maestro Giardinauta
mah root, io in francia ci ho vissuto per un anno e mezzo e a livello burocratico secondo me stanno messi peggio! l'unica cosa che mi ha colpito positivamente è stata la sanità, ormai comunque è passato qualche annetto...
 

rootfellas

Florello
beh visto che citavi me, comunque conosco abbastanza bene la france, e per alcune cose sono meglio per altre uguale, in poche son peggio.
 
S

scardan123

Guest
Francia, arriva curriculum anonimo: conta solo cosa hai fatto, non chi sei

Nome, età, sesso e nazionalità saranno omessi dai curriculum dei francesi


Lo trovo DEMENZIALE.
L'età è molto importante, ad esempio, per valutare se tutte quelel cose che hai in CV le hai e hai appena 20 anni (sei un genio! wow!) o se hai 60 anni (sei un pigro schifoso, in 40 anni di lavoro hai fatto solo quello?!?).

Sesso: in certi lavori è importante, una commessa di vestiti da donna di solito la si cerca appunto donna, capisce meglio / più di vestiti da donna, essendo donna anche lei. Se invece ad esempio cerco uno per i mercati mediorientali, un uomo è visto meglio di una donna per certi incarichi, vista la "cultura" iper maschilista del partner commerciale.

Nome: ok, non metterlo, però... quando ti contatto come ti chiamo? Tizio? Coso? :lol:

Nazionalità: è importante. Se trovo un errore nel tuo CV e sei italiano ti cestino il CV. Se leggo che sei -che ne so- cinese, penso: WOW! Sei madrelingua cinese, scrivi un italiano molto buono, ottimo, se ho dei clienti/fornitori cinesi sei perfetto.

Insomma, mi sembra l'ennesima STRO... STRAMBALATA politically correct.
SE voglio assumere uno, non devo rendere conto a nessuno di perché lo assumo: lo pago io, lo scelgo io.

Cosa farei io?
Se fossi un'impresa, metterei come obbligo nella procedura di selezione un colloquio faccia a faccia, così nazionalità, età e sesso anche se non sono scritte in CV le vedo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto