• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punto di innesto Rose

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
da tempo ho un dubbio che non sono ancora riuscita a risolvere.. Ovvero, il punto di innesto delle rose va messo sotto terra o in superficie? Ho letto tanti pareri contrastanti, chi dice di lasciarlo scoperto di 2-3 cm, chi di interrarlo di 5 cm, chi di lasciarlo raso terra.. Io ho 3 rose in vaso di cui una con il punto d'innesto raso terra e le altre due con il punto d'innesto 1,5-2 cm in superficie.. Voi lo interrate o no?
Se messo sotto terra non c'è il rischio che marcisca? Quali sono eventualmente rischi e/o benefici per la pianta ad avere un colletto ben interrato piuttosto che in superficie? Perché in tal caso provvedo a sistemare bene le mie 3 in vaso!
Grazie a chiunque mi aiuterà a fare chiarezza!:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io so che il punto d'innesto va lasciato fuori,per evitare che parta i polloni selvatici...che se non levati leveranno forza alla rosa...
questo non vale per le rose fatte da talee...:D
ma aspettiamo anche qualche esperto;)
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
La pianta innestata è formata da due parti:
- il selvatico (o porta innesto) che ha il compito di sopperire a tutte le carenze che la nostra varietà potrebbe avere: sensibilità al ph del terreno, alla siccità, alle malattie, ecc
- il domestico rappresentato dalla nostra varietà.
Nella zona di innesto si crea un ingrossamento dovuto allo sposalizio dei due tessuti.
Se il selvatico deve sopperire a tutti i vari difetti del domestico, questi deve funzionare per tutto il ciclo vitale della pianta e pertanto, la zona dell'innesto, deve restare sempre fuori, di alcuni centimetri, dal terreno.
Interrando la zona dell'innesto, il domestico tende ad emettere radici per conto proprio abbandonando il selvatico che con il tempo si annulla e, come risultato, avremo una pianta del tipo "talea" che risentirebbe di tutti i difetti propri del domestico.
Con la zona dell'innesto fuori del terreno succede che in primavera, da questa zona, spuntano delle gemme che si svilupppano in getti con molta vigoria.
Non si tratta di succhioni, che possono depauperare la pianta, ma di maschi che hanno il compito di ringiovanire la pianta e sostituire le vecche banche ormai poco produttive e pertanto vanno trattati come rami nuovi.
 

cori_93

Apprendista Florello
La pianta innestata è formata da due parti:
- il selvatico (o porta innesto) che ha il compito di sopperire a tutte le carenze che la nostra varietà potrebbe avere: sensibilità al ph del terreno, alla siccità, alle malattie, ecc
- il domestico rappresentato dalla nostra varietà.
Nella zona di innesto si crea un ingrossamento dovuto allo sposalizio dei due tessuti.
Se il selvatico deve sopperire a tutti i vari difetti del domestico, questi deve funzionare per tutto il ciclo vitale della pianta e pertanto, la zona dell'innesto, deve restare sempre fuori, di alcuni centimetri, dal terreno.
Interrando la zona dell'innesto, il domestico tende ad emettere radici per conto proprio abbandonando il selvatico che con il tempo si annulla e, come risultato, avremo una pianta del tipo "talea" che risentirebbe di tutti i difetti propri del domestico.
Con la zona dell'innesto fuori del terreno succede che in primavera, da questa zona, spuntano delle gemme che si svilupppano in getti con molta vigoria.
Non si tratta di succhioni, che possono depauperare la pianta, ma di maschi che hanno il compito di ringiovanire la pianta e sostituire le vecche banche ormai poco produttive e pertanto vanno trattati come rami nuovi.
Grazie davvero per la risposta esaustiva!! Allora lascio le mie così come sono, con il punto d'innesto leggermente sopra il terreno! Una domanda, ne ho una in vaso che ha il punto d'innesto non coperto di terra ma leggermente "infossato" quindi quando annaffio l'acqua va tutta li.. E' meglio se tolgo un po' di terra tutto intorno e quindi lo faccio emergere di qualche centimetro oppure posso lasciarlo così..?
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Se la pianta è troppo interrata nel vaso puoi sollevarla, con delicatezza, dal vaso con tutto il pane di terra, aggiungi, quanto basta, terriccio sul fondo del vaso e riposiziona la pianta pressando leggermente. Togli il terriccio superficiale per mettere l'innesto fuori terra.
 

cori_93

Apprendista Florello
Se la pianta è troppo interrata nel vaso puoi sollevarla, con delicatezza, dal vaso con tutto il pane di terra, aggiungi, quanto basta, terriccio sul fondo del vaso e riposiziona la pianta pressando leggermente. Togli il terriccio superficiale per mettere l'innesto fuori terra.
Grazie!!
 
Alto