• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi getti sul punto di innesto

belvedere

Giardinauta Senior
ho da poco una rosa rugosa foxi in vaso e sui rami ci sono diversi nuove foglioline.
Inoltre sul punto di innesto (è una sorta di grosso nodo alla base del "tronco") stanno nascendo 3/3 nuovi getti.

Sono esattamente sul "nodo" dell'innesto.
Li devo eliminare o no??:confused:

grazie di rose non ci capisco veramente nulla! :D:storto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Senza foto è difficile darti informazioni.

Comunque la foglia di una rugosa la capisci anche se il ramo è piccolo, è inconfondibile.

Ma sei sicuro che siano piante innestate? In genere le rugose si tende a farle crescere sulle proprie radici, visto che sono piuttosto forti naturalmente...
 

belvedere

Giardinauta Senior
ho difficoltà a postare foto. Comunque appena sotto il punto i ncui il "tronco" si biforca in rami diversi c'è un nodo vistoso: non so come descriverlo è una sorta di "palla" molto irregolare.
esattamente sulla superficie di questa "palla" stanno uscendo diversi nuovi getti verdi verdi, sono protuberanze alte circa 1 cm, a me sembrano futuri rametti... attendo qualche giorno e poi semmai do ulteriori chiarimenti.....
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....In genere le rugose si tende a farle crescere sulle proprie radici, visto che sono piuttosto forti naturalmente...

visto che le radici delle rugose le descrivete come molto "invadenti" (non mi intendo molto di rugose) da non poter sopravvivere in vaso mi chiedevo se poteva essere che qualche vivaista le innesti su radici un poco più "tranquille" proprio per consentirne la crescita e sopravvivenza anche in vaso
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche io non sapevo di rugose innestate. Di solito fanno da portainnesti (no, veramente quella è la rosa canina...:D) però sembra strano lo stesso....

Io per ora lascerei, tanto alla pianta non togli certo del vigore....

Poi vedi, se le foglie sono uguali è sempre lei, se sono diverse e non ti va le tagli (immagino che nel caso potrebbe essere rosa canina....)
 
Alto