• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini su lattuga

Greemy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, questa mattina ho notato che la mia lattuga su alcune foglie presenta questo puntini neri.. cosa possono essere? Rimedi? Grazie
 

Allegati

  • 20170617_140109.jpg
    20170617_140109.jpg
    482,2 KB · Visite: 4
  • 20170617_140145.jpg
    20170617_140145.jpg
    735,6 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La sensazione da immagine piatta è quella di fruttificazione fungine: se fossi lì farei uno striscio a fresco su vetrino e quindi osservazione microscopica (si scoprirebbero subito conidi o spore). Tu potresti però osservare con una lente e dirmi se l'aspetto è simile a una muffetta ramificata.
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
La sensazione da immagine piatta è quella di fruttificazione fungine: se fossi lì farei uno striscio a fresco su vetrino e quindi osservazione microscopica (si scoprirebbero subito conidi o spore). Tu potresti però osservare con una lente e dirmi se l'aspetto è simile a una muffetta ramificata.

Grazie, domani con la luce del sole provo a vedere.. in caso di funghi come devo intervenire? Elimino le foglie coinvolte? Fanno male se mangiate giusto? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I tripidi si muovono e non stanno raggruppati come a ciuffetti (così è la sensazione guardando le foto). Ho pensato invece a un fungo proprio perchè sembrano formazioni sporigene: ti metto una foto da rete e ti accorgerai che, a parte il colore che tuttavia è sintomatologicamente importante, l'aspetto a prima vista è abbastanza simile a quello della peronospora della lattuga, che produce una muffetta bianca sulla pagina inferiore delle foglie nelle aree invase e lesionate.
fc16a88a80474e68f21b66e06730f4ed.jpg
 
Ultima modifica:

Greemy

Aspirante Giardinauta
Sono dei semplici puntini neri, si trovano sulla superficie della foglia,non sono rialzati e al tatto sono lisci come la stessa lattuga..come posso rimediare? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora direi che non è nulla di cui prendersi cura, forse macchie di tipo necrotico di chissà quale origine.
Mangia la tua insalata.
 
Alto