• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini su echinopsis

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Questo è uno dei miei 16 echinopsis
Presenta questi puntini (allego foto)... Qualcuno sa dirmi cosa sono? Sono dannosi?
 

Allegati

  • IMG_20201116_131000_517.jpg
    IMG_20201116_131000_517.jpg
    557,9 KB · Visite: 13

Sofia D.

Giardinauta Senior
È cocciniglia a scudetto, va rimosso lo scudo con uno spazzolino morbido e va trattata la pianta con un insetticida specifico. Io in genere se non ho a disposizione degli insetticidi tolgo tutta la terra e cospargo la pianta di alcool, dall'apice alle radici, poi asciugo con il phon. Lo faccio con orchidee e cactus e per ora non ho avuto problemi anche se è un metodo aggressivo rispetto agli insetticidi, ma d'altra parte non si possono reperire facilmente
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
È cocciniglia a scudetto, va rimosso lo scudo con uno spazzolino morbido e va trattata la pianta con un insetticida specifico. Io in genere se non ho a disposizione degli insetticidi tolgo tutta la terra e cospargo la pianta di alcool, dall'apice alle radici, poi asciugo con il phon. Lo faccio con orchidee e cactus e per ora non ho avuto problemi anche se è un metodo aggressivo rispetto agli insetticidi, ma d'altra parte non si possono reperire facilmente
Grazie mille, va bene quindi un insetticida per cocciniglia?
 
Alto