• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis : che specie è ?

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
Sapreste dirimi di che specie è questa Echinopsis ?
Vi allego una foto di una delle tante fioriture di questo anno. Da maggio ad ora mi ha fatto 42 fiori !
Grazie ! :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Supertaco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:. Bellissima la tua grassa:love_4:
 

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Bhè ! in effetti credo che sia notevole. La foto, oltre che rimpicciolita (per esigenze di dimensioni degli allegati del forum) è anche forntale, quindi schiaccia la prospettiva. La pianta ha 45 anni, era di mia nonna : io l' ho presa da lei 10 anni fa.
Quest' anno l' ho rinvasata (la foto è di quest' anno dopo il rinvaso) e se non ricordo male la pianta ha un diametro medio di 43-44 cm.
 

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Si. Ho un trichocereus pachanoi dell' altra nonna. E' una pianta giovane (nata da un' altra alta 4 metri per talea).
Poi di mia, assolutamente mia, ho un' euphorbia resinifera di 10 anni. Provvederò al più presto a mettere le foto di entrambe.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ma uffissima a me quest'anno non è fiorita per niente!!!!!!!!Può dipendere dal fatto che ha preso freddo durante l'inveerno?o dal fatto che ha avuto troppa acqua?o dal fatto che io non concimo?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Elyass ha scritto:
ma uffissima a me quest'anno non è fiorita per niente!!!!!!!!Può dipendere dal fatto che ha preso freddo durante l'inveerno?o dal fatto che ha avuto troppa acqua?o dal fatto che io non concimo?
Il freddo non può che fargli bene d'inverno...le concimazioni non sono necessarie se il terriccio è buono.
Mi chiedo, semmai se tu l'abbia annaffiata d'inverno :confuso:
E poi...è una pianta pollonata o singola?
 

supertaco81

Aspirante Giardinauta
Concordo sul fatto che il freddo faccia bene alla fioritura (non eccessivo naturalmente). La concimazione di inverno la faccio molto poco, al massimo 1 volta ogni 40gg. L' innaffiatura d' inverno la faccio solo nel caso in cui non piova per 3 settimane e la terra sia completamente asciutta, ma in ogni caso non ne do molta, giusto per inumidire.
Volevo chiedervi : a me l' echinopsis che vedete in cima alla pagina non fa più di 7 fiori contemporaneamente, ma ne fa tantissimi a scaglioni (mediamente 4 ogni volta). Quindi in pratica mi fiorisce 6-7 volte se non di più (intendendo come fioritura l' apertura di fiori, non la comparsa dei boccioli degli stessi).
 
Alto