• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini neri sotto il mento che non vengon via

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!!

vorrei chiedervi un consiglio visto la vostra lunga e preziosa esperienza :D: da qualche giorno il mio gatto presenta dei puntini neri sotto il mento che non vengon via... ad occhio non riesco a capire se possa trattarsi di zecche , sono molto piccoli...

dal veterinario riuscirò ad andarci solo settimana prossima, ma la mia paura da ignorante in materia è: potrebbe trattarsi di uova di zecche? si possono annidare sulla pelle del gatto?
perchè stamattina gliene ho trovate due piccoline addosso , non vorrei possa trattarsi di quello.... :(:confused:

ho provato ad inserire la foto ma non so se si può distinguere :astonished:

..grazie mille!! :love_4:
 

Allegati

  • IMG-20151007-WA0002.jpg
    IMG-20151007-WA0002.jpg
    90,7 KB · Visite: 38

lilith

Master Florello
Guarda è esattamente quello che sta avendo il mio gatto! L ha avuto altre volte, con tutta probabilità si tratta di acne felina. La sto trattando con un disinfettante che si chiama clorexidina. Le altre volte in pochi giorni spariva, questa volta mi pare più resistente e se non passa lo porterò dal vet. Comunque tranquillo, nulla di grave.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
farò così, se non passa lo porterò dal veterinario..

grazie mille ad entrambi :love_4:
 

elena_11293

Master Florello
anche a me per quel che riesco a vedere dalla foto sembra qualcosa di seborroico, se è così intanto stai tranquilla perché è cosa piuttosto comune. di solito, come ti diceva lilith, la pulizia della parte e/o disinfezione risolvono, poi ci sarebbe da vedere perché l'ha sviluppata, quindi capire se sono gli alimenti che sta mangiando e/o allergie.. di certo, secondo me almeno, non riguarda le zecche.

leggi anche la risposta che ti ha dato dat (si è sbagliata e l'ha scritta qui, in una discussione in cui si era parlato anche di questo problema, quindi prima se vuoi trovi altri interventi in proposito => http://forum.giardinaggio.it/gatti/179577-sono-tanto-preoccupata-per-tino-4.html#post2639586)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
anche a me per quel che riesco a vedere dalla foto sembra qualcosa di seborroico, se è così intanto stai tranquilla perché è cosa piuttosto comune. di solito, come ti diceva lilith, la pulizia della parte e/o disinfezione risolvono, poi ci sarebbe da vedere perché l'ha sviluppata, quindi capire se sono gli alimenti che sta mangiando e/o allergie.. di certo, secondo me almeno, non riguarda le zecche.

leggi anche la risposta che ti ha dato dat (si è sbagliata e l'ha scritta qui, in una discussione in cui si era parlato anche di questo problema, quindi prima se vuoi trovi altri interventi in proposito => http://forum.giardinaggio.it/gatti/179577-sono-tanto-preoccupata-per-tino-4.html#post2639586)

grazie mille elena!:love_4:

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
di nulla, felice se ti sono stata utile anch'io.
ti aggiungo qualche altra indicazione:

- se lo raserai come pensavi, io lo porterei dal vet per farlo, che hanno macchinette di solito più adatte, altrimenti a far da sé si rischia di infiammare di più la pelle già sensibile
- usa piatti piani per il cibo al posto di ciotole, così che soprattutto con l'umido si sporchi il mento il meno possibile; se non ne trovi in inox usa quelli in ceramica o meglio ancora in vetro che usiamo anche noi
- se già non lo fai, lava (se possibile in lavastoviglie) piatti e ciotola dell'acqua ogni giorno (i piatti del cibo secco o umido meglio cambiarli a ogni pasto). attenzione in particolare alla ciotola dell'acqua, perché non ci accorgiamo ma quando bevono cade molta saliva nell'acqua e quindi non basta solo sostituire l'acqua ma proprio lavarla
- dopo che ha mangiato e bevuto, per un po' di tempo finché non vedi miglioramenti pugliscili sempre il mento con un panno bagnato e poi asciugaglielo
- fai impacchi caldo-umidi: sempre con un panno, lo bagni con acqua calda, lo strizzi e poi, con attenzione che non sia troppo caldo da scottarlo, glielo tieni sul mento per 1-2 minuti, poi lo asciughi
- se la cosa persite, come detto da tanti passa alla disinfezione con prodotti specifici (in questo caso dopo aver fatto le compresse calde). su siti vet in inglese leggevo che prima ancora della clorexidina tutti consigliano di usare prodotti a base di perossido di benzoile/benzoperossido al 2-5%, che è proprio un antiseborroico. attenzione: questi prodotti andrebbero usati solo se la cosa aumenta in gravità ed è persistente, e su consiglio veterinario, e andrebbero usati a cicli, non continuativamente
- per un periodo, prova a dargli soprattutto cibo secco di tipo questo => Hill's Science Plan Feline Cute Sensibile | zooplus e questo => Hairandskin care: alimentazione per il tuo gatto)

mi pare tutto, ciao e un augurio che gli passi presto :)
 

lilith

Master Florello
Ciao Elena, Ciro sta avendo lo stesso problema. Già avuto ma questa volta più persistente. Sto usando da qualche giorno la clorexidina, di solito funzionava. ....
Ciro per l acqua ha una ciotola di inox,ma per il cibo uso i piattini di plastica, ne cambio uno al giorno.
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Elena, Ciro sta avendo lo stesso problema. Già avuto ma questa volta più persistente. Sto usando da qualche giorno la clorexidina, di solito funzionava. ....
Ciro per l acqua ha una ciotola di inox,ma per il cibo uso i piattini di plastica, ne cambio uno al giorno.

lilith, forse ha sviluppato resistenza alla clorexidina, prova a chiedere al vet e in farmacia se hanno qualcosa al benzoperossido, magari cambiando prodotto riottieni risultato.. io come prima cosa però lavorerei soprattutto sull'alimentazione, cambiando per un periodo marche/tipo di cibo (ad es. evitando quelli con troppi cereali e sfarinati di carne)


a chi interessano rimedi naturali per questa problematica, ecco un buon articolo in proposito => Acne Felina |
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
di nulla :) prima non l'ho scritto: qualcuno consiglia anche una diluizione di betadine, ma come per noi ci sono probabilità di reazione avversa, quindi meglio provare prima con altro, al più se non si trova il benzoperossido con una soluzione di acqua ossigenata, da passare sul mento dopo gli impacchi caldi
 

geggè

Aspirante Giardinauta
di nulla, felice se ti sono stata utile anch'io.
ti aggiungo qualche altra indicazione:

- se lo raserai come pensavi, io lo porterei dal vet per farlo, che hanno macchinette di solito più adatte, altrimenti a far da sé si rischia di infiammare di più la pelle già sensibile
- usa piatti piani per il cibo al posto di ciotole, così che soprattutto con l'umido si sporchi il mento il meno possibile; se non ne trovi in inox usa quelli in ceramica o meglio ancora in vetro che usiamo anche noi
- se già non lo fai, lava (se possibile in lavastoviglie) piatti e ciotola dell'acqua ogni giorno (i piatti del cibo secco o umido meglio cambiarli a ogni pasto). attenzione in particolare alla ciotola dell'acqua, perché non ci accorgiamo ma quando bevono cade molta saliva nell'acqua e quindi non basta solo sostituire l'acqua ma proprio lavarla
- dopo che ha mangiato e bevuto, per un po' di tempo finché non vedi miglioramenti pugliscili sempre il mento con un panno bagnato e poi asciugaglielo
- fai impacchi caldo-umidi: sempre con un panno, lo bagni con acqua calda, lo strizzi e poi, con attenzione che non sia troppo caldo da scottarlo, glielo tieni sul mento per 1-2 minuti, poi lo asciughi
- se la cosa persite, come detto da tanti passa alla disinfezione con prodotti specifici (in questo caso dopo aver fatto le compresse calde). su siti vet in inglese leggevo che prima ancora della clorexidina tutti consigliano di usare prodotti a base di perossido di benzoile/benzoperossido al 2-5%, che è proprio un antiseborroico. attenzione: questi prodotti andrebbero usati solo se la cosa aumenta in gravità ed è persistente, e su consiglio veterinario, e andrebbero usati a cicli, non continuativamente
- per un periodo, prova a dargli soprattutto cibo secco di tipo questo => Hill's Science Plan Feline Cute Sensibile | zooplus e questo => Hairandskin care: alimentazione per il tuo gatto)

mi pare tutto, ciao e un augurio che gli passi presto :)

per l'acqua la usiamo già in vetro ... me l avevan consigliata perchè non c era verso di farlo bere!!.. nè nella plastica e neppure in quella di acciao inox....

come sempre ti son infinitamente grata per tutti i tuoi preziosi consigli!!! buona serata!!!
 
Alto