Per Ronin: grazie per gli ulteriori chiarimenti. Stamattina ho controllato quel poco d'acqua al fondo della bottiglia di plastica dove sta appesa la zattera e non ho trovato esserini neri. Penso che continuerò col metodo del bagnetto + successivo lavaggio sotto il getto d'acqua corrente, magari un giorno sì e uno no. Acaricidi ne ho di ogni sorta, dovessi trovarmi un'invasione, potrei ricorrere a qualcuno di quelli.
Per Rauli: io ho l'impressione che gli acari siano davvero gli esseri viventi con la più veloce evoluzione, si adattano a tutto. Il classico ragnetto rosso che mi ritrovo in estate sulle piante del balcone se ne fa un baffo delle nebulizzazioni, resiste a molti degli acaricidi che possiedo ed imperversa a volte fino ai primi freddi.... L'anno scorso ho comprato per due volte, a distanza di 15 giorni, i flaconi di "predatori naturali".... 40 Eurini.... indovina chi ha vinto???!!! Un giorno ho osservato una foglia: c'erano 2 acari ed un predatore naturale che vagava qua e là, passando loro vicino e lasciandoli assolutamente indisturbati.... forse non aveva appetito?...:squint:
Eh no, non ho preso coccinelle per combattere gli acari Ho comprato ilintendi le coccinelle o quali altri? (se parli di acari)
ricorda che devi sempre differenziare due cose come con le blatte
e' inutile che te disinfetti casa tua quando hanno un percorso da terra o dagli altri appartamenti, non sarai mai libera. Non e' che il prodotto non ha funzionato con i ragnetti ma che ne sono venuti altri... come con le blatte e le formiche.
Cosa diversa e' un acaro o una cocciniglia
Maria che cosa sono i predatori naturali?
Ciao eriqa, l'ho appena scritto! lo fanno vedere anche in tv semplicemente e lo dice anche la frase...
in tv con le mele valvenosta mi pare o trentin qualcosa...
fanno vedere la coccinella rossa...
In BIOlogico si usa la coccinella rossa per debellare o controllare gli afidi! si mangia gli afidi :food::food::food:
chi mangia l'altro in natura e' il predatore e chi viene mangiato e/o cacciato e' il predato e poi c'e' la piramide dei predatori ovvero noi siamo in cima come l'ultimo anello della catena alimentare.
@maria
solo oggi riesco a vedere il ditone di rootfellas
Ma quale e' l'animaletto? il dito o ...
ora rootfellas mi uccide
Direi che non sono acari o almeno... direi che hanno una cuticola molto dura e spessa e per quello credo che con gli acaricidi non funzioni. Cerco di ritrovare quella boccetta da 5ml della bayer e ti posto il nome. La prox settimana che ora c'e' MPC. Comunque se porti la foto in qualche consorzio agrario ti dicono subito cosa fare o anche in qualche negozio/fornitore per agricoltura e ti danno anche l'insetticida
Eh no, non ho preso coccinelle per combattere gli acari Ho comprato il
Phytoseiulus persimilis
che è un "acaro buono" predatore del ragnetto rosso.
Sono "acari buoni" che si nutrono di ragnetti rossi. Sono venduti in flaconi, mescolati a materiale inerte, tipo vermiculite, da spargere sulle foglie e alla base delle piante.
Si comprano x corrispondenza! Se vuoi, ti do le info in MP!e dove si trovano? ho paura che qui dalle mie parti sarà difficile trovarli..
Si comprano x corrispondenza! Se vuoi, ti do le info in MP!
Strano io li ho debellati due volte con il piretro. Solo una volta ho dovuto ripetere il trattamento dopo la prima volta, mi è sembrato piuttosto efficace!vesna, non era mica un rimprovero...
comunque in teoria la permetrina è un insetticida ad ampio spettro, anche acaricida un tempo: in pratica la resistenza dei vari "ragnetti rossi" ai principi attivi della famiglia della permetrina (piretroidi) è un fatto acquisito da circa un paio di decenni...
Phytoseiulus persimilis
Nel senso che tu hai il predatore naturale così, senza fatica, sul terrazzo? Strano, a me vengono in mente dei ragnetti rossi, visibili ad occhio nudo, che si trovano all'esterno, su pavimenti, vasi, ecc ma non sono quelli che dico io! Il p. persimilis lo vedi con la lente, altrimenti è un minuscolo puntino, più arancione che rosso!Ho capito li avevo sul terrazzo! Sono simi al ragnetto rosso stesso ma molto più grossi