• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su parassiti, non capisco!

Millina

Aspirante Giardinauta
Salve, spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi. Avevo 2 piante di menta perfette, sono stata via il fine settimana e le ritrovo con tutte le foglie di sotto secche e con dei puntini neri, un po' abbattute. Guardo bene e noto che alcune cime sono come mangiate, c'è una ragnatela intorno e tra le foglie appena nate un verme verde piccolo con dei puntini neri! Le foglie dove c'è il verme sono anche piene di puntini neri (escrementi del verme?). Più sotto, vedo nitidamente un afide (ma solo uno) e noto su alcune altre foglie dei microscopici (ma davvero infinitesimali) animaletti bianchi. Allora che succede? Ho pensato che il verme potrebbe essere una larva di mosca, o no? Io ho trovato 2 cime compromesse con questi vermi, e le ho tolte, ma cosa mi consigliate di fare? Nn vorrei buttare altre piante, finora mi è morto un timo e poi una salvia. Che faccio con usata menta?
Altra domanda è sul mio timo: vedevo dei piccolissimi animaletti che camminavano nel terreno, e la pianta stava bene. Poi trovai come della muffa bianca nel terreno, e la tolsi riducendo l'acqua. Dopo poco animali non ce ne erano più ma la pianta è andata gradatamente seccando fino a morire e io non ho capito perché! Vi prego aiutatemi, altrimenti rinunceró a tenere aromatiche! Grzie mille.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la menta è semplice da coltivare, un bel vaso, del bel sole, acqua e magari un po di concime. Nel frattempo puoi raderla a zero e aspettare la nuova vegatazione.
 
Alto