Leggo ora le risposte a questa discussione e non posso fare a meno di intervenire...
Per prima cosa, gli esserini in questione sono degli acari saprofiti, quindi non sono pericolosi, solo indice che il substrato rimane troppo spesso e un po' troppo a lungo umido: qualche asciugatura ben fatta è sufficiente ad impedirne la proliferazione incontrollata, anche se evidentemente non li eliminerà completamente.
Ciò che tuttavia mi ha fatto decidere di intervenire sono alcune cose, che elenco ed a cui rispondo:
ma un insetticida ad ampio spettro tipo quello della BAYER in bottigliettina di vetro piccolina? quello che e' per gli ortaggi ed uccide mi pare anche l'ozziorinco .... ei, vado a memoria a parte per la boccettina che e' BAYER e che e' uno degli insetticidi migliori per ora che ho visto.
alcol, se però non dici il nome del principio attivo contenuto in questa benedetta boccettina nessuno che ce l'abbia già in casa potrà rispondere; e, dato che questa è una discussione, il senso del tuo intervento si perde...
la cosa abominevole però viene ora
(pero' userei una soluzione piu' blanda dato che e' abbastanza "pesante")
Scusa, ma che stai dicendo? Stai scherzando, vero?
I prodotti si usano alla dose PIENA di etichetta e comunque MAI E POI MAI A DOSI MINORI!
Ma chi ti ha messo in testa un'idea simile? E' una delle peggiori cavolate che potevi scrivere!
Per caso, se il medico ti prescrive un farmaco e questo ti risulta troppo forte, tu diminuisci la dose da solo?
Fossi in te non proverei a replicare: non sai neanche di cosa stai parlando, non aggiungere altre nefandezze a quella che hai già scritto.
Non so qui cosa dicono! non ti consiglio direttamente di usarlo perche' non so nella piccolezza di quelle radici se potrebbe essere "nocivo" (bruciare)
Vedi sopra: nessun nome, nessuna risposta.
comunque sino ad ora non ho mai visto un prodotto per orchidee e di fatto, gli afidi sono afidi e si ammazzano con l'insetticida per afidi o polivalente.
Non è proprio esattamente così: degli insetticidi ad ampio spettro d'azione, la maggior parte (se non quasi tutti) è totalmente inefficace contro gli afidi ed anche tra gli aficidi bisogna stare attenti, perchè solo quelli da pochi anni in commercio
danno buone garanzie di efficacia.
Gli afidi sono tra gli insetti parassiti più rapidi a sviluppare resistenza agli insetticidi, è bene saperlo onde evitare guai.
Quello che a mia opinione puo' variare e' la concentrazione litro.
NO: per la seconda volta, SI USA SEMPRE la dose in etichetta!!!
Cocciniglia, latte minerale
alcol, sai cosa succederebbe se qualcuno ti prendesse alla lettera ed andasse in giro a chiedere il "latte minerale"?
Se trova qualcuno ferrato in materia e che riesce a capire, gli vende il prodotto giusto, che non è latte, ma
OLIO minerale (nella fattispecie, detto anche olio bianco); se invece trova qualcuno che non capisce, rischia di girare a vuoto per un nome dato a casaccio... e, in entrambi i casi, rischia di essere ampiamente deriso da chi sente la richiesta di quel fantomatico prodotto!
Non è che ti deve sembrare che il nome sia quello: o lo sai oppure, per favore, non scriverlo.
Afidi, un insetticida polivalente che ho tra i miei fitofarmaci.
ancora: se non dici il nome del principio attivo (senza storpiarlo) è inutile che tu lo scriva, così è di nessuna utilità in questa discussione.
Per finire
biokill?
lo so non è un prodotto da orchidee ma provare male non fa
oltre a ripetere che, anche in questo caso, vesna... se non indichi il principio attivo non dai modo di capire di che si tratta.
Aggiungo che credo non ci siano prodotti registrati per l'uso specifico sulle orchidee (30000 specie, 300000 ibridi, sarebbe impossibile!), ma si possano con qualche cautela usare i prodotti registrati in generale per le colture floricole; la cautela va riservata particolarmente ad alcuni prodotti che, in etichetta, riportino indicazioni di possibili fitotossicità verso qualche coltura o in caso di trattamenti ripetuti, anche se so di un fungicida fitotossico verso alcune cultivar di melo o pero che invece è pienamente tollerato da molte orchidee.
In pratica: i danni in teoria ci possono sempre essere, l'unica cosa che si può fare è provare...