• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi si muovono su monstera, cosa sono?

Dadecia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sono nuova sul forum e spero di non aver sbagliato il posto dove scrivere, in caso chiedo anticipatamente scusa e sposto subito!
Da mesi cerco di capire cosa ha la mia Monstera senza successo. Tutto è iniziato con le foglie che nei perimetri sono diventate marroni e i nuovi getti dopo poco facevano lo stesso. Osservando bene le foglie ho notato dei minuscoli puntini bianchi che si muovevano, cercando online non ho trovato nulla. Non sembra ne cocciniglia ne mosca bianca. Ho dato sapone di Marsiglia, Olio di Naam, ho provato a fare doccia, tolto terra pulito radici, travasata in una terra nuova e un vaso di ceramica, ma niente sono ancora lì. La pianta nel frattempo è esausta.

Allego foto dei maledetti mini-insettini.

Sapreste aiutarmi?
Grazie mille
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-01-10 at 13.24.01 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-10 at 13.24.01 (2).jpeg
    79,6 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2022-01-10 at 13.24.01 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-10 at 13.24.01 (1).jpeg
    61,7 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2022-01-10 at 13.24.01.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-10 at 13.24.01.jpeg
    48,5 KB · Visite: 12

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, farebbe comodo una foto della pianta per intero ed anche una spiegazione di come viene coltivata.
 

Dadecia

Aspirante Giardinauta
Ciao, farebbe comodo una foto della pianta per intero ed anche una spiegazione di come viene coltivata.
Grazie mille per l'interessamento, allego una foto della pianta mal ridotta :(

Quando ho fatto cambio terra/vaso e pulizia radici l'ho separata in due vasi pensando che magari stesse soffrendo per il vaso troppo piccolo e in plastica.

La pianta sta in appartamento in un punto ben esposto ma senza sole diretto, cerco di nebulizzarla spesso. Do da bere quando la terra sembra averne bisogno.

Prima di travasarla la pianta era tenuta insieme da una canna di bambù, me la avevano venduta così, un anno fa ormai.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-01-10 at 13.49.17.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-10 at 13.49.17.jpeg
    175,9 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando hai fatto il rinvaso?
Solitamente è meglio farlo in primavera in modo tale che le piante soffrano meno e si riprendano prima.
Hai anche messo poca terra nei vasi. Si lasciano due dita tra il filo della terra ed il bordo del vaso. Il tuo livello della terra è troppo basso (sprechi spazio ed il colletto della pianta è troppo infossato).

Le foglie bordate di marrone indicano problemi legati all'acqua. O bagni troppo e male (ed io sono di questo avviso) o poco.
Quando si bagna si irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Per quel che concerne le nebulizzazioni io non le faccio mai. Sono una tecnica più complicata di quanto si creda. Ci vuole acqua a temperatura ambiente ed assolutamente non calcarea. Meglio pulire le foglie con un panno umido piuttosto che nebulizzare.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Hai fatto bene a separare là monastero dal bambù.
A colpo d’occhio ti dico subito che nel vaso manca molta terra e non mi convince la profondità della pianta, sembra sia stata interrata anche parte della pianta e non solo le radici, confermi?
Le nebulizzazioni te le sconsiglio, ci sono altri modi per creare umidità, se questo è lo scopo.
Bene che attendi l’asciugatura della terra ma verifichi sia asciutta anche in profondità sul fondo del vaso?
 

Dadecia

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene a separare là monastero dal bambù.
A colpo d’occhio ti dico subito che nel vaso manca molta terra e non mi convince la profondità della pianta, sembra sia stata interrata anche parte della pianta e non solo le radici, confermi?
Le nebulizzazioni te le sconsiglio, ci sono altri modi per creare umidità, se questo è lo scopo.
Bene che attendi l’asciugatura della terra ma verifichi sia asciutta anche in profondità sul fondo del vaso?
Ciao,

quando hai fatto il rinvaso?
Solitamente è meglio farlo in primavera in modo tale che le piante soffrano meno e si riprendano prima.
Hai anche messo poca terra nei vasi. Si lasciano due dita tra il filo della terra ed il bordo del vaso. Il tuo livello della terra è troppo basso (sprechi spazio ed il colletto della pianta è troppo infossato).

Le foglie bordate di marrone indicano problemi legati all'acqua. O bagni troppo e male (ed io sono di questo avviso) o poco.
Quando si bagna si irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Per quel che concerne le nebulizzazioni io non le faccio mai. Sono una tecnica più complicata di quanto si creda. Ci vuole acqua a temperatura ambiente ed assolutamente non calcarea. Meglio pulire le foglie con un panno umido piuttosto che nebulizzare.

Ste
Grazie mille per le risposte!

Effettivamente potrei averle interrate un po' troppo, mi consigliate di tirarle più su?
Metterò sicuramente più terra e seguirò i vostri preziosi consigli su bagnature e nebulizzazione, sono assolutamente inesperta quindi chissà quanti danni ho creato, aiuto!! Mi sconsigliate di nebulizzare quindi? Per creare umidità cosa mi consigliate?

Per quanto riguarda gli insettini invece non pensate possano creare problemi? È "solo" un problema di cattiva manutenzione?

Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non vedo danni "da insetti".

Per creare più umidità intorno alla pianta puoi prendere un sottovaso grande e metterne uno piccolo, capovolto, al centro. Poi riempi tutto attorno di pomice, lapillo, cocci tritati o argilla (in pratica crea un'isola). Appoggia la tua pianta sul sottovaso capovolto e tieni umido "il mare".
In questo modo l'acqua non tocca il fondo del vaso ma evapora ed aumenta l'umidità intorno alla pianta.

Se vuoi aggiungere terra non farlo "da sopra" ma svasa ed aggiungi terra "da sotto" (ti consiglio però di fare questa operazione in primavera).
Se hai sotterrato troppo il colletto, in attesa di rinvaso, rimuovi un pochino di terra e liberalo.

Ste
 

Dadecia

Aspirante Giardinauta
Cerca online foto di tripidi e vedi se sono loro. Anche se in genere non sono sui fusti ma sotto le foglie
Ciao,

io non vedo danni "da insetti".

Per creare più umidità intorno alla pianta puoi prendere un sottovaso grande e metterne uno piccolo, capovolto, al centro. Poi riempi tutto attorno di pomice, lapillo, cocci tritati o argilla (in pratica crea un'isola). Appoggia la tua pianta sul sottovaso capovolto e tieni umido "il mare".
In questo modo l'acqua non tocca il fondo del vaso ma evapora ed aumenta l'umidità intorno alla pianta.

Se vuoi aggiungere terra non farlo "da sopra" ma svasa ed aggiungi terra "da sotto" (ti consiglio però di fare questa operazione in primavera).
Se hai sotterrato troppo il colletto, in attesa di rinvaso, rimuovi un pochino di terra e liberalo.

Ste
Siete stati gentilissimi, grazie!
 
Alto