• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi su foglie ulivo

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da poco più di un anno ho piantato quella che inizialmente era una piantina di ulivo, acquistata al supermercato, in un normale vaso di terracotta da balcone; col tempo la piantina è cresciuta e sembra essersi adattata bene alla nuova sistemazione. Da qualche tempo, ho notato tuttavia dei puntini bianchi sul retro delle foglie; esmaninandoli da vicino mi sono accorto che bisogna grattarli col dito con una certa energia per farli staccare e visto che ignoro totalmente cosa siano, mi rivolgo a voi per avere lumi. Spero che queste foto che allego siano chiarificatrici.

Generalmente si trovano sotto le foglie anche se qualcuno sporadicamente lo trovo anche sulla parte superiore. Sareste così gentili da darmi qualche suggerimento su cosa siano questi strani puntini?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese collaborazione
 

Allegati

  • 20200913_084435.jpg
    20200913_084435.jpg
    217,2 KB · Visite: 2
  • 20200913_084419.jpg
    20200913_084419.jpg
    204 KB · Visite: 3
Alto