• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini bianchi sulle foglie

giulia_dea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova del forum..mi sono iscritta perchè da poco mi sono data alla coltivazione di piantine ma ultimamente ho qualche problema!
Le foglie di besilico, menta, gerbera ed altri fiorellini presentano dei puntini bianchi soprattutto sul bordo, ho già provato a levarle con acqua e cotone ma non vengono via, si trovano solo sulla parte superiore mentre quella inferiore è intatta. Alcune presentano anche dei minuscoli puntini neri che potrebbero essere feci dei parassiti..ma non sono riuscita ad individuare i parassiti! Purtroppo non riesco ad allegare il file con la foto..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E una foto ci sarebbe di aiuto. Devi caricarla su un hosting tipo Tinipic e poi copiare ed incollare sul forum il link della foto.
 

Silvio07

Florello
Potrebbe essere un eccesso di sali minerali...
lo si potrebbe ricondurre o acqua troppo calcarea, o uso di concimi troppo concentrati, concimazioni molto ravvicinate nel tempo.
Ciao

P.S. credo che il sapone non dia degli effetti soddisfacenti in tema di prevenzione. Anche perchè non riesco a immaginarmi parassiti che muoiono a causa di comune sapone. E l' ho anche provato contro gli afidi, e mi ha dato solo delusioni...
 
Ultima modifica:

danico

Aspirante Giardinauta
mi sembra sia lo stesso mio problema:

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/87805-macchie-bianche-puntini-neri.html

la mentuccia è morta ed il basilico sta sempre peggio. le foglie sono sempre + chiare e d'aspetto poco sano. la salvia continua ad avere quegli insettini e le foglie + basse continuano a diventare + gialle e mosce. forse l'unico che non sta soffrendo troppo è il rosmarino mentre anche l'altra aromatica di cui non ricordo mai il nome sembra sul punto di andarsene per sempre..... :cry:

sono al sole per buona parte del giorno, ho provato anche a spostarle ma non mi sembra ci sia stato alcun effetto.....:confuso:
 

Silvio07

Florello
mi sembra sia lo stesso mio problema:

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/87805-macchie-bianche-puntini-neri.html

la mentuccia è morta ed il basilico sta sempre peggio. le foglie sono sempre + chiare e d'aspetto poco sano. la salvia continua ad avere quegli insettini e le foglie + basse continuano a diventare + gialle e mosce. forse l'unico che non sta soffrendo troppo è il rosmarino mentre anche l'altra aromatica di cui non ricordo mai il nome sembra sul punto di andarsene per sempre..... :cry:

sono al sole per buona parte del giorno, ho provato anche a spostarle ma non mi sembra ci sia stato alcun effetto.....:confuso:

Prova ad anallizare il basilico, nella pagine inferiore, nelle attaccature delle foglie o qualunque altro posto ci sono insetti?
Usi concimi? Se si che genere di concime è? Ogni quanto lo somministri? Rispetti le dosi dell' etichetta?
Stai avendo ora questo problema oppure è da molto tempo che con queste piante non hai buoni risultati? Usato sempre la stessa acqua per innaffiarle?
Ciao:Saluto:
 
Alto