• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi misteriosi

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

in questi ultimi tempi sul alcune foglie del mio basilico e anche su una foglia di talea di geranio sono comparse dei punti bianchi. Mi sapete dire cosa sono?

Ecco delle foto
IMG_2094.jpg
IMG_2091.jpg
IMG_2093.jpg

Grazie

Paolo

LucaXY

Master Florello
A me sembra senza dubbio cocciniglia..quando ho questi ospiti nelle mie piante uso il confidor per afidi e cocciniglie della bayer..se provi a spingerli e vengono via è sicuro...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me non sembra cocciniglia; questa si riconosce per i caratteristici scudetti bianchi o, se cotonosa, per dei piccoli batuffoli bianchi :)
Non si vede bene perchè la foto è sfuocata.....però la foglia sembra quasi intaccata, come se ci fossero delle depressioni.

S

stevenz

Guest
No, non e' cocciniglia. Credo sia mal bianco. Hai controllato se nei dintorni ci sono ragnetti rossi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe anche essere cocciniglia che ha intaccato le foglie ed adesso "se ne è andata". In alcune mie piante, curate dalla cocciniglia, sono rimaste delle cicatrici chiare ed incavate.
Una buona prima prova, da fare come verifica, è provare a grattare via il bianco. Se viene via è cocciniglia. Se rimane ed, anzi, le zone bianche sono incavate, allora si tratta di mal bianco.

Ste

S

stevenz

Guest
No stefano, non e' cocciniglia, e' un fungo, e' mal bianco, anche se le foto non rendono molto. La cocciniglia come ben sai e' diversa.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi fido ciecamente del tuo giudizio.
In questo caso meglio eliminare le foglie intaccate e niente anticoccidico, ma una bella passata di verderame e zolfo.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la decolorazione delle foglie è tipica, insetti con apparato pungente succhiatore, svuotano le cellule lasciando la tipica forma della stessa cellula completamente svuotata del lume.
Dunque non c'è ne cocciniglia ne oidio, piuttosto insetti tipo cicaline e altro genere.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao,

mi fido ciecamente del tuo giudizio.
In questo caso meglio eliminare le foglie intaccate e niente anticoccidico, ma una bella passata di verderame e zolfo.

Ste

se fosse oidio, ma secondo me non lo è, si deve usare prodotti a base di zolfo.
il rame non fa nulla contro l'oidio.

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre consulenze;)
Secondo voi possono essere anche delle depressioni dovute all'esposizione al sole?

S

stevenz

Guest
Dalla foto non si capisce molto bene la malattia pero' potrebbe essere stata colpita da insetti che succhiano dalla foglia...mentre sembrerebbe un fungo....

Alto