• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntinatura bianca

Ornella.48

Maestro Giardinauta
e' già qualche anno che la noto, ma adesso vorrei proprio sapere di cosa si tratta
Salvie, rosmarino e mente crescono benissimo, ma a partire dalla fine di maggio circa le foglie sono tutte puntinate di bianco
Le altre piante vicine (fiori) non hanno assolutamente nulla.
Non credo si tratti di clorosi, comunque ho somministrato del Sequestrene senza risultato
Avete un'idea di cosa possa essere?
Grazie e ciao
Ornella

B

Belladonna

Guest
Ciao Ornella,
questo succede anche alle mie aromatiche.
Non so da che dipende, ma trattandosi di erbe che uso in cucina le tengo così come sono e le consumo senza troppi problemi... sono ancora qui!!! :D

Un saluto
Belladonna :cool:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mal comune mezzo gaudio :D
anch'io le uso normalmente, era solo una curiosità di tipo, diciamo così, estetico..
ciao
Ornella

M

Maple

Guest
Non vorrei dire una sciocchezza, ma potrebbe trattarsi di oidio (comunemente chiamato il "mal bianco"), che si sviluppa in presenza di troppa umidità. Tipicamente, la pianta più esposta a questo genere di fungo è la zucchina, ma so che può attaccare qualunque tipo di vegetale.

Un modo per prevenire l'insorgere della malattia è quello di non bagnare le foglie durante le irrigazioni, mentre si possono effettuare trattamenti a base di zolfo sulle foglie già attaccate.

Ciao,
Maple

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No Maple, non è oidio. Ho sempre pensato che sulla mia salvia e sul mio rosmarino ci fossero "punture" di acari, l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è che le foglie, nonostante la puntinatura che può essere anche molto diffusa, nè tantomeno la pianta, non subiscono danni particolari (fuori dalle puntinature il verde è ben brillante!), a parte quello estetico appunto, come accade invece ad esempio per le rose. Ho letto da qualche parte che le piante molto colpite da acari potrebbero essere "avvelenate", per cui in caso di attacchi massicci è meglio evitare il consumo alimentare. A volte per curiosità ho provato su alcune piantine a trattare contro gli acari; un parziale e temporaneo miglioramento c'è stato ma non le ho usate perchè appunto... trattate!
Morale della favola: io in cucina uso le parti della pianta non (o poco) colpite! Nel mio caso fra l'altro quelle più colpite sono quelle in basso, più vicine al terreno e lo sono via via di meno verso la parte superiore...

M

Maple

Guest
Non volevo dire una sciocchezza... ma l'ho detta! :rolleyes:

Beh, alla prossima (sciocchezza)!!! :cool:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
;) :D

Alto