• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punta delle foglie marrone ...

wbach

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono qui per esporvi un problemino ... penso semplice per voi, un po' più traumatico per me :mad: ... il mio tronchetto (non so di preciso come si chiama) arrivato a settembre nella mia casetta non ha mai fatto un "piega" ... ora probabilmente per le basse temperature (penso io) sta mettendo su delle brutte macchie sulle foglie e le punte si stanno scurendo tutte !!!
HPIM5081.jpg

La foto che ho messo è vecchia si vedono solo delle macchie ai lati delle foglie ora 3-4 cm di punta per diverse foglie è tutta marrone, praticamente secca !!! Che gli sta succedendo ... è rimediabile?
Helpppppppp !!!

Ciao Paola

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una dracaena , ma nn è chiaro dove la tieni se all'esterno o no. Non è una pianta rustica dunque va protetta in inverno o tenuta in casa. Le foglie marroni dunque potrebbero essere causate da diversi fattori, principalmente si eccede sempre con l'acqua meglio essere parsimoniosi, facendo seccare bene la terra e usare solo il sottovaso per annaffiare.
Ovvio che una foto aiuterebbe

Ciao

wbach

Aspirante Giardinauta
ciao

la foto aggioranta la metterò, se faccio in tempo anche domani. La pianta non sta fuori ma neanche dentro, cioè è sulla rampa delle scale interne ma fuori dall'appartamento, quindi niente termosifoni e la porta d'ingresso gli sta ad un paio di metri ... gli possono far male eventuali temperature troppo fredde quando viene aperta la porta? Quella potrebbe essere l'unica causa, annaffiarla troppo di solito no, ho sempre il timore di affogare e allora ci vado piano, cmq farò più attenzione anche in quello. Io penso sia il freddo o un po' di corrente quando per passare (ovviamente) si apre il portone verso l'esterno ... è possibile?
Grazie Paola

wbach

Aspirante Giardinauta
...

avrei un posto dove poterla mettere in casa ma ci sarebbe poca luce ... queste piante come se la cavano con poca luce?

Silvio07

Florello
Confermo a Marco, quado si apre la porta delle scale entra di colpo una folata di aria fredda e dato che questa dracena ha le foglie delicate sarà questo il problema. Con poca luce, non saprei, non ho mai provato. Vedi cosa ti dicon gli altri se no puoi sempre provare.
Ciao,
Silvio

C

celeste.m

Guest
ci sono delle foglie piccole e completamente gialle alla base del ciuffo.la pianta e' stata annaffiata troppo,magari anche 3-4 settimane fa.la superficie della terra e' sicuramente asciutta ma nel centro del vaso le radici sono nell'acqua.
se la svasi secondo me la terra e' bagnata.

:Saluto:celeste

wbach

Aspirante Giardinauta
ahi ahi ahi ...

e se fosse così che devo fare, aspettare e basta senz annaffiare o c'è qualche rimedio? ...e cmq penso che le "sfreddate" che prende dalla porta che si apre non le facciano affatto bene ... potrei spostarla ma come dicevo in casa non ho molta luce, non so se questo tipo di dracena sopporta bene la poca luce :confused:
Grazie cmq eviterò di annaffiarla e poi vediamo se migliora

Paola

C

celeste.m

Guest
...ma se c'è acqua e la lasci cosi' nel giro di 20gg se ne va ....fradicia.
prova a togliere il vaso e a controllare....ci metti 5 minuti.
io il mio lo tengo fuori coperto da tnt.non credo che siano gli spifferi di aria a fare delle macchie marroni del genere....

lory82

Apprendista Florello
Anche io credo che non sia un problema di freddo ( io ho fuori una reflexa, e la notte la temperatura scende! ) ma di eccesso d'acqua. Probabilmete non le hai dato modo di asciugarsi completamente e quindi l'hai bagnata ed è ristagnata l'acqua. Soprattutto per il fatto che sta nella rampa delle scale ( e quindi in un ambiente più freddo rispetto all'ambiente riscaldato dell'appartamento) devi fa asciugare completamente la terra. Se quando infili il dito in profondità senti la terra umida non annaffiare. Le dracene soffrono di più per gli eccessi che per siccità.
io quella che ho fuori non la innaffio da due mesi!!
Elimina le parti rovinate, e dirada le annaffiature. Il terriccio fallo asciugare completamente! Anche al centro della pianta come ha detto Celeste!

wbach

Aspirante Giardinauta
...

Ma se io tolgo il vaso e sento che la terra è bagnata che devo fare ???
Aiutino ... sogno "ignorante" lo ammetto :ros:
Paola

C

celeste.m

Guest
se ci fosse acqua dentro nel vaso di plastica non si asciuga.bisognerebbe mettere un vaso di coccio per far evaporare l'acqua.

se porti in casa la pianta e ci sono 10gradi di differenza o piu' ....bhè non credo che sia un bene per lei....ti va sicuramente in tilt.
le piante andrebbero abituate gradualmente ai termosifoni....e adesso vanno abbastanza col freddo che fa.

wbach

Aspirante Giardinauta
come promesso ...

... ecco le foto del "danno"
HPIM5165.jpg

HPIM5164.jpg

non ho ancora controllato il vaso (di plastica) perché ieri ho avuto da fare con la creaturina a 4 zampe, questa sera conto di verificare il grado di "umidità" che ristagna nel vaso, conto di spostarlo in un vaso di coccio nel fine settimana.
Grazie per i consigli, buona giornata a tutti.
Paola :cool2:

G

giusi

Guest
A questo punto anch'io sono curiosissima ed ansiosa di sapere quale possa essere la causa di tale misfatto!! La parola agli esperti...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sembrano maculature imputabili a qualche crittogama fogliare: quando le macchie appiono in punta o ai margini delle foglie la cause primarie sono in genere abiotiche (ristagni, condizioni asfittiche) oppure c'è qualcosa che non va a livello di apparato radicale. In tal ultimo senso puoi scalzare un poco il terriccio e controllare se per caso ci sono segni di marciume o imbrunimenti al colletto/radici.

Ultima modifica:

wbach

Aspirante Giardinauta
Lo farò di sicuro ... è cresciuta tanto questa pianta da quando me l'hanno regalata a settembre, sarebbe un vero peccato farla morire adesso. Ho promesso che nel fine settimana la controlla per benino ... vi farò sapere cosa trovo !!! :smok:

G

giusi

Guest
Da quando frequento questo forum mi è venuta la mania di svasare le piante in vasi di plastica per controllare lo stato del terriccio intorno alle radici. Devo dire che la "fissazione" di Celeste per i vasi di coccio è ben riposta perchè io stessa ho constatato che quelli di plastica ingannano molto. Poco fa ho svasato una pilea che secondo me era il momento di innaffiare perchè non lo facevo da otto giorni e con mia grande sorpresa ho trovato invece la terra ancora bagnata tutta intorno alle radici quindi ho pensato di rinvasare in un vaso di coccio senza rompere il pane di terra ed evitando quindi traumi alla mia piccola pianta.
Purtroppo l'operazione di svasamento non è sempre così rapida, con i vasi grandi e le piante delicate è un pò rischiosa, per non parlare dello sporco che si fa!!
Comunque, grazie Celeste!!!

Ultima modifica di un moderatore:

wbach

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho sfilato il vaso di plastica e in effetti la terra intorno alle radici è umida ... non bagnatissima ma umida. Provvederò subito a svasare senza traumi (speriamo) in un vaso di coccio.
Grazie, Paola :D

wbach

Aspirante Giardinauta
...

oggi controllando la poverina, mi sono resa conto che le foglie più in alto stanno perdendo anche colore ... stanno sbiadendo ... potrebbe essere un sintomo di qualche alto pasticcio o fa parte sempre del discorso troppa acqua? Domani svaso e se nel giro di un po' non vedo miglioramenti o più che altro un arresto dei peggioramenti la sposto e la metto dentro casa, temperatura più alta ma meno luce ... aimeh !!!
Paola

C

celeste.m

Guest
è l'acqua che sbiadisce e in seguito ingiallisce le foglie.
il miglioramento avverra' in tempi lunghi.....magari in aprile mettila fuori a mezz'ombra.

Alto