• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Diplademia. Le foglie nuove in punta diventano marrone e poi si seccano.

Shelphy

Aspirante Giardinauta
La mia dipladenia da due settimane si smette di crescere le nuove foglie, e le punte delle foglie diventano marrone. Credevo che mancasse l'acqua e avevo annaffiato bene una settimana fa, visto che non si era risolto il problema. Credevo che ci fossero funghi o marciume radicali, e l'ho rinvasata in un'altro vaso nuovo con la terra nuova. La radice che avevo osservato sembra normale. Sulle foglie non ho visto presenza di acari o parassiti né funghi. Non so che fare, ma vedo che sta soffrendo e temo che sta morendo.

Ho fatto la potatura ieri sera alla pianta, tolte tutte le foglie secche e le foglie con le punte marroni. Queste foto dimostrano che le nuove foglie sane diventano marrone dopo appena una notte passata.

Che problema sarebbe? Come posso salvarla?
 

Allegati

  • Cattura7.JPG
    Cattura7.JPG
    40,3 KB · Visite: 9
  • Cattura5.JPG
    Cattura5.JPG
    61,8 KB · Visite: 9
  • Cattura4.JPG
    Cattura4.JPG
    74,7 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il problema era legato all'acqua. E' una pianta che in inverno necessita di poca acqua.
Probabilmente è stata bagnata in modo errato e la pianta ha sofferto.
Adesso hai rinvasato e devi dare tempo alla pianta di riprendersi.

Ricorda che le piante deperiscono in fretta ma recuperano molto lentamente.

Adesso quando bagni fallo bene (l'acqua deve irrorare tutta la zolla fino ad uscire dai fori di scolo del vaso). Poi butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Ste
 

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me il problema era legato all'acqua. E' una pianta che in inverno necessita di poca acqua.
Probabilmente è stata bagnata in modo errato e la pianta ha sofferto.
Adesso hai rinvasato e devi dare tempo alla pianta di riprendersi.

Ricorda che le piante deperiscono in fretta ma recuperano molto lentamente.

Adesso quando bagni fallo bene (l'acqua deve irrorare tutta la zolla fino ad uscire dai fori di scolo del vaso). Poi butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Ste
Grazie mille per i consigli, speriamo che si riprenda!
 

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Sempre la stessa diplademia che avevo chiesto aiuto prima, dopo tutte le operazioni che avevo detto sopra e questa è la situazione dopo 22 giorni di cura e attenzione, non sta riprendendo per niente. Le foglie continuano a diventare marroni e floscie poi cadono tutte. La nuova terra va bene, non è né troppo umida né troppo asciuta, ho messo anche un po' di liquidi curativi per le piante dopo stress ma niente cambia. Mi viene tanto pena a vederla tutti i giorni a morire lentamente! Cosa posso fare??? C'è ancora la speranza di salvarela???
 

Allegati

  • Cattura3.JPG
    Cattura3.JPG
    98,4 KB · Visite: 7
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    44,8 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
però se il problema era la troppa acqua e hai aggiunto liquidi.... per quanto siano curativi, hai aggravato lo stato di accesso di acqua
ammesso che il problema fosse quello intendo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per forza..
il terreno è torba pura.
dovevi miscelarlo al 50-60% almeno con pomice o anche perlite..
 

Shelphy

Aspirante Giardinauta
In questo periodo non credo di aver annaffiato molto, direi una volta alla settima nemmeno, ho notato che la pianta non assorbe per niente l'acqua. La foto che ho fatto è dopo una pioggia naturale. Il terriccio è la terra universale aggiunti una bella parte di pomice e un po' di sabbia, direi dovrebbe essere soffice e respirabile. Liquido curativo ho messo solo una volta dopo più di due settimane che non si riprende. Non vorrei che il problema sia altrove, e non riesco ad diagnosticarlo. Innanzitutto, credo che più passi il tempo, meno possibilità di ripresa. :cry:
 

Allegati

  • Screenshot 2023-04-25 093636.jpg
    Screenshot 2023-04-25 093636.jpg
    176,5 KB · Visite: 2
  • Screenshot 2023-04-25 093842.jpg
    Screenshot 2023-04-25 093842.jpg
    65,2 KB · Visite: 2
Alto