• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia radici anche in ditte specializzate?

P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao voi pulite le radici bene bene anche quando comprate le piante in floricolture specialiste per piante grasse tipo colombo o è abbastanza togliere il più grosso?

Ripeto la domanda è riferita all'acquisto in floricolture che sono specializzate in piante grasse non in supermercati o altre floricolture non specializzati (con alta percentuale che usano la torba)

ciao e grazie!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito quando le compri in vivai specializzati ti basta dare una bella scrollatina e le radici restano abbastanza pulite e puoi rinvasarle!!ciao ciao
 
P

Pollice_Verde92

Guest
Di solito quando le compri in vivai specializzati ti basta dare una bella scrollatina e le radici restano abbastanza pulite e puoi rinvasarle!!ciao ciao
Ok grazie! ma devo sempre aspettare la cicatrizzazione giusto?

io in quel caso le lascio nella loro terra fino a quando hanno bisogno di un rinvaso..
mi sa che farò cosi perchè neanche rinvasare piantine piccole che pososno starci ancora un annetto in quel vaso e non soffrono, non è il massimo perchè si dice di mettere il vaso un pò + grande del precedente ma se non è ancora piccolo quello attuale perchè rinvasare!! alla fine risulta enorme il vasetto dopo il rinvaso!

Grazie mille a entrambi\e
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto le altre; la cicatrizzazione deve avvenire quando lavi le radici, se dai solo una scrollatina non serve aspettare, a meno che non danneggi in altro modo le radici (spezzandole ad esempio); in quel caso puoi aspettare solo un paio di giorni.
Il rinvaso di piante appena prese da vivaio di solito si fa per controllare le radici, capita spesso di portarsi a casa della cocciniglia radicale... però anch'io a volte rischio e rimando il rinvaso a quando è strettamente necessario.
Comunque a me è capitato di prendere piante da vivaisti specializzati, messe in terriccio buono tranne il panetto radicale che era comunque avvolto dalla torba... insomma, alla fine diventa una scelta personale, dettata dalla propria esperienza :)
 
Alto