• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole coltivate in balcone: cerco consigli

nenne46

Giardinauta Senior
Vorrei tanto coltivare qualche frutto/ortaggio sul mio balcone.:)
E' esposto a nord e quindi ha un po' di sole mattina e sera. Penso che le fragole o altri piccoli frutti come mirtilli o lamponi siano ideali. Ma i tentativi fatti con le piante comprate qua e là sono sempre stati fallimentari.
Non ho trovato consigli in merito sulla rivista.:confused:
MI AIUTATE VOI?:hands13:
Che cultivar comprare, dove (nei vivai specializzati?)? Boh?:confused:
Ho letto questo sul terreno da usare:
Terreno: prediligono un terreno soffice e sciolto, fresco e umido, come quello presente nel sottobosco, costituito da una buona percentuale di materia organica; per un miglior sviluppo di frutti è bene arricchire ogni anno il terreno con concime roganico ben maturo.
CHE SIGNIFICA? Usare torba, stallatico e in che proporzioni.:confused: :confused:
:Saluto:
 
A

ambapa

Guest
nenne46 ha scritto:
Vorrei tanto coltivare qualche frutto/ortaggio sul mio balcone.:)
E' esposto a nord e quindi ha un po' di sole mattina e sera. Penso che le fragole o altri piccoli frutti come mirtilli o lamponi siano ideali. Ma i tentativi fatti con le piante comprate qua e là sono sempre stati fallimentari.
Non ho trovato consigli in merito sulla rivista.:confused:

Nenne, posso dirti che io ho coltivato in passato le fragoline, quelle piccole piccole ma saporitissime, senza particolari problemi. Normale terriccio, esposizione in pieno sole, annaffiature regolari. La produzione era abbondante e costante per tutta l'estate. Ora non le ho più ma voglio riprovare.
 

california

Florello Senior
anche io ho una mezza idea di coltivare in una bella cassetta appesa delel fragole, da tenere in balcone.
penso di prendere piantine di qualche setitmana presos un vivaio qui in zona.
mi consigliate quante metterne per una cassetta da 50 cm?
grz 1000
 

faxstaff

Giardinauta Senior
io coltivo le fragole regolarmente in una normale cassetta da 30 x 25 x 25.

mi limito a un po di stallatico pellettato in questo periodo e poi sole , tanto sole.. (di inverno riparo le piantine in serra fredda)

coltivo anche lamponi, mirtilli e uva spina questi in cassette da 80 x 40 x 50.. anche questi solo un paio di pugni di stallatico pellettato per pianta tranne i mirtilli che sono acidofile e prima dello stallatico li concimo con una manciata di solfato ammonico per riacidificare il terreno e poi ad aprile un pugno di stallatico pure a loro..

da due anni insieme alle fragole pianto anche uno spicchio d'aglio per cassetta e da allora mai più avuto problemi di muffa grigia e altri parassiti.. (lo spicchio deve germinare perchè se o capito bene è una sostanza rilasciata dalle radici a risolvere il problema)

qui alcune foto dei frutti di bosco http://www.faxstaff.net/ngallery/albums/21.aspx

le mie fragole

140x105.aspx


140x105.aspx


saluti Fax
 

nenne46

Giardinauta Senior
Fragole, lamponi non sono piante da sottobosco? Perché il sole?

Dalle vostre risposte ho capito che il mio fallimento deriva dalla posizione del balcone in semiombra.
Ma fragole, lamponi, mirtilli non sono piante da sottobosco?
Ambapa: forse le tue fragoline sono le più simili a quelle spontanee. Le hai comprate in un vivaio particolare?
Faxstaff: non ho avuto tempo di guardare nei tuoi link ma forse già conosci qualche cultivar adatta?
Aspetto con impazienza le vostre risposte perché ci voglio proprio riprovare e a questo punto debbo scegliere se mettere nell'angolo a nord ovest con più sole la rosa o le fragoline o i lamponi.
Forse potrei mettere nel vaso grande una rosa non tappezzante (come pensavo) e nella cassetta appesa alla ringhiera le fragoline.
Oppure rinuncio alle rose :)cry: ) e metto due piante di camelie (japonica e sasanqua). Quando lo spazio è poco bisogna ingegnarsi:lol:
:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Dalle vostre risposte ho capito che il mio fallimento deriva dalla posizione del balcone in semiombra.
Ma fragole, lamponi, mirtilli non sono piante da sottobosco?
Ambapa: forse le tue fragoline sono le più simili a quelle spontanee. Le hai comprate in un vivaio particolare?
Faxstaff: non ho avuto tempo di guardare nei tuoi link ma forse già conosci qualche cultivar adatta?
Aspetto con impazienza le vostre risposte perché ci voglio proprio riprovare e a questo punto debbo scegliere se mettere nell'angolo a nord ovest con più sole la rosa o le fragoline o i lamponi.
Forse potrei mettere nel vaso grande una rosa non tappezzante (come pensavo) e nella cassetta appesa alla ringhiera le fragoline.
Oppure rinuncio alle rose :)cry: ) e metto due piante di camelie (japonica e sasanqua). Quando lo spazio è poco bisogna ingegnarsi:lol:
:Saluto:

in realtà non è proprio vero che fragole lamponi e mirtilli siano piante da sottobosco, in natura crescono ai margini delle radure soleggiate e spesso queste radure si trovano nei boschi o hai margini di essi.. ma non mi è mai capitato di vederne nel sotto bosco.. le fragoline di bosco crescono anche loro hai margini delle radure, dei fossi e muri a secco, ma comunque in posizioni quasi sempre soleggiate.

la rosa ha sicuramente la priorità per il sole, pena malattie funginee a raffica.

Gli unici frutti di bosco che tollerano abbastanza la mezzombra sono i mirtilli nella varietà tardiva (non ricordo il nome della cultivar) anche se qella cultivar mi pare non sia autofertile e quindi ti tocca metterne 2 piantine.

comunque ad essere obiettivi le fragole coltivate in vaso non sono poi quel gran chè come gusto... e alla fine riesci a farti una macedonia si e no.. io le tengo più per scopo ornamentale che altro..

discorso diverso per le fragoline selvatiche.. che invece sono buonissime, ma richiedono molto spazio per dare qualche soddisfazione.

in definitiva, se non hai spazio i mirtilli sono la soluzione migliore nelle tue condizioni, per il resto comunque, io nel tuo caso darei priorità hai fiori..

saluti Fax
 
A

ambapa

Guest
nenne46 ha scritto:
...Ambapa: forse le tue fragoline sono le più simili a quelle spontanee. Le hai comprate in un vivaio particolare?...

Purtoppo non le ho più...sono andate disperse nel trasloco, ancora non ho capito come. Comunque le aveva acquistate mio padre in un normalissimo vivaio. Credo siano quelle coltivate qui vicino, sul lago di Nemi, dove c'è una produzione specializzata, ma non credo ci siano problemi a trovarle. Le ho avute per anni, quindi ne deduco che siano perenni...sai all'epoca non ero ancora affetta dal morbo giardinicolo :D. Mio figlio che allora era piccolissimo si divertiva a scovare le minuscole fragoline tra le foglie e poi se le mangiava con il particolare gusto del cacciatore che ha stanato la preda.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Fragole addio

Grazie Faxstaff e Ambapa per le risposte. :hands13: Proverò a prendere i mirtilli rinunciando alle fragole.:cry:
Se fallisco anche questa volta... ci proverò di nuovo. Chi la dura la vince, :froggie_r Eventualmente monto uno specchio sul palazzo di fronte e mi faccio mandare qualche raggio di sole.:lol:
:Saluto:
 
Alto