• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia pavimento esterno

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il pavimento è , come sembra di piastrelle di cotto ( o è ceramica "similcotto"?)
negli iper del faidate o nei colorifici vendono ottimi detergenti "deceranti/levasmog" (perchè quello , dalle foto, mi pare sia smog) da usare per un primo trattamento , lasciar agire e da risciacquare/ripulire/recuperare successivamente con un mocio ( ...meglio e obbligatorio non disperderli nell'ambiente con risciaquate a secchiate di acqua o con l'idropulitrice.)

i detergenti vanno scelti in base ...scusate il gioco di parole....alla base su cui devono agire .... quelli indicati per il cotto*, quelli indicati per le ceramiche da esterno , per pietre/gres porfido ecc ecc...

se le mattonelle sono in cotto cotto poi successivamente alla ripulitura e ad una sufficiente asciugatura va poi dato un trattamento cerante/oleo-macchio-protettivo per esterni e in più mani
vanno poi usati per una manutenzione regolare prodotti detergenti e di mantenimento ( anche lavaincera) neutri e non acidi.

in ogni caso io proverei PRIMA anche solo con l'idropulitrice
....non pare ma una buona idropulitrice (magari accessoriata con una spazzola rotativa ... ma prova anche senza ad acqua calda meglio ma anche se fredda fa listess) riesce a fare miracoli.....solo sta attento che se la lancia la regoli troppo "stretta" potresti sfaldarlo o farci un buco....quindi adopera/regola il getto della lancia facendolo rimanere a "spatola/scalpello"....

PS * occhio i prodotti che servono a ripulire il cotto non devono mai essere a base acida o acidi del tutto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'idropulitrice e' ad acqua fredda
meglio se fosse ad acqua calda ... però vedrai che pulirà discretamente bene e listes anche se con acqua fredda....
...ma se tu volessi lo sai vero che alle idropulitrici SI PUO' collegare un tubo/canna con l'acqua riscaldata dall'impianto/caldaia di casa?
l'importante è che non sia scaldata oltre i 40/50° ( alcune marche indicano anche sino a 60° )
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
L'idropulitrice e' ad acqua fredda

alimentala con l'acqua calda del rubinetto ma non troppo calda altrimenti la gomma di collegamento si dilata troppo con le conseguenze che puoi ben immaginare.....oppure utilizza l'ugello rotante che possiede più forza pulente anche con l'acqua fredda sempre che l'idropulitrice disponga di un kit di questo tipo o si trovi disponibile come optional.

Confido sia un idropulitrice almeno un po' seria per fare il lavoro e che viaggi imperturbata sui 130 bar, non quelle amenità che si trovano nei brico per 100 euro. :giggle:
 

basilico

Aspirante Giardinauta
Ciao alla fine ci hanno imprestato una idropulitrice e il lavoro è venuto bene .
Ma passata già una settimana lo sporco a mano a mano si riforma ora secondo voi c'è qualche prodotto da dare su queste piastrelle per evitare l'accumularsi dello sporco?
 
Alto