• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulitura foglie Olivo

Mita'08

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri sono andato in un vivaio e ho comprato un bellissimo bonsai di Olivo :hands13: e' in ottime condizioni, ha un paio di olivette.. pero' le foglie sono molto sporche, come potrei pulirle? PS. le ho nebulizzate ma appena sono asciugate sono tornate sporche!! Help

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Mita...le foglie non credo che siano sporche...credo più semplicemente che abbiano residui di trattamenti antiparassitari....lascia stare non serve a nulla pulirli...col tempo avrai una nuova vegetazione di un colore più naturale....aggiungi un pò di terriccio sopra le radici e dai acqua solo ed esclusivamente quando il terriccio si asciuga...senza preoccuparti troppo...l'olivo non teme la siccità...ma occhio stiamo sempre parlando di una pianta coltivata in vaso...per cui non gliela fare cmq mancare....

Ultima modifica:

Mita'08

Aspirante Giardinauta
ciao aurex, grazie della risp :cool3: che tipo di terriccio dovrei mettere? ho in un sacchetto un miscuglio di sabbia di campagna e torba. dato che il bonso l'ho preso ieri quando potrei iniziare a concimare? ho un concime liquido per bonsai acquistato all'auchan NPK 4-7-7

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io gli ulivi li tengo in pomice al 70% ed il resto torba di qualità....il concime con quella titolazione potrebbe anche andar bene per questo periodo sino ad ottobre...perchè è titolato con maggiore percentuale di P e K utili prima dell'inverno per aiutare la pianta ad affrontare il freddo e per avere una buona fioritura in primavera...quando utilizzerai un concime a maggior titolo di N....ok?

leggi qui giusto per farti un'idea :

http://www.bonsai-italia.org/menu-articoli/33-concimazione-bonsai.html

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
aggiungo però che se fossi in te lo pianterei per un paio d'anni in piena terra .....giusto per far ingrossare il tronco un pò di più.....

Mita'08

Aspirante Giardinauta
grazie della delucidazione aurex... allora il miscuglio che ho nel sacchetto nn va bene? ne vorrei mettere una manciata sopra le radici come mi hai consigliato tu...

aurex

Esperto di Bonsai
se non hai altro mettilo...ma okkio alle irrigazioni.....aspetta sempre che il terriccio si asciughi...

Mita'08

Aspirante Giardinauta
aurex, stamane mi trovavo all'Auchan e ho comprato il terriccio per bonsai ''Gioia bonsai'' (nn so se conosci questa marca) ed ho coperto per bene le radici che uscivano fuori come mi hai detto tu... pero' c'e' un problema, si e' formata una cunetta e quando metto l'acqua non si getta tutta fuori la sabbia?? qui le foto
23082011309.jpg 23082011308.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti dovrai fare un pò di attenzione...magari con un innaffiatoio di quelli piccoli che fà scendere l'acqua piano piano...a poco a poco si compatterà...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non conosco il terriccio bonsai che hai usato, ma spesso i terricci pronti sono composti con molta torba e sabbia troppo sottile. La torba asciutta è difficile da bagnare le prime volta, la sabbia sottile e la polvere sono idrofobe. Come consiglio, cerca di abbassare quanto puoi la collinetta, setaccia la terra, magari con un colino da the, scartando la parte sottile e solo per le prime volte bagna per immersione.

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao, non conosco il terriccio bonsai che hai usato, ma spesso i terricci pronti sono composti con molta torba e sabbia troppo sottile. La torba asciutta è difficile da bagnare le prime volta, la sabbia sottile e la polvere sono idrofobe. Come consiglio, cerca di abbassare quanto puoi la collinetta, setaccia la terra, magari con un colino da the, scartando la parte sottile e solo per le prime volte bagna per immersione.

concordo con il conte

Mita'08

Aspirante Giardinauta
di solito annaffio con il bicchiere... sbaglio?.. gennaro in che senso dovrei reimpostarlo?

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io non penserei alla reimpostazione....pensa prima alla coltivazione...credo che per ora ci sia poco da reimpostare...

Mita'08

Aspirante Giardinauta
ok.. sto innaffiando per immersione, circa 20 minuti.. grazie dei consigli :cool3: tornando all'eta' secondo voi ha veramente 3 anni?

Alto