• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo esanime

franz79

Aspirante Giardinauta
Ho un bonsai di olivo dallo scorso anno. E' sempre stato sul mio terrazzo resistendo a freddo, sole e neve. Ma da un mese a questa parte si sta avvizzendo, l'altro ieri gli ho dato del concime (mai dato precedentemente) ma niente.
Le foglie sono quasi secche, ho provato a spezzare un ramoscello e mi sembra ancora verde, forse salvabile?? :sgrunt:

Qualcuno può darmi qualche consiglio per la terapia intensiva?? Grazie! :confuso:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
la soluzione migliore per un ulivo è stare lontano dagli esseri umani :) ci sarà un motivo se diventano secolari :)
a parte gli scherzi io a inizio primavera ho preso in vivaio un ulivo praticamente morto, con solo 3 foglie (me lo hanno regalato :lol:) che si presentava così:
20130322_175218.jpg
ero senza speranze anche se sotto continuavo a grattare ed era sempre verde..i ramoscelli più fini si spezzavano completamente secchi..l'ho lasciato in un angolo a prendere più sole possibile, bagnandolo una volta al mese (anche xchè da me ha piovuto troppo tutta la primavera) ma nemmeno il risveglio primaverile è stato di aiuto e quindi settimana scorsa stavo per buttarlo quando.... eccoli li!!!! 10 germogli piccoli piccoli ma proprio piccoli...probabilmente di tutta la pianta salverò solo due rami ma questo per indicarti che sono piante forti e quindi se ha sofferto è perchè hai sbagliato tu qualcosa (tipo a concimarlo mentre stava male :rolleyes:)..
quindi il mio consiglio è..metti delle foto così vediamo se è qualche malattia...e se dovesse essere un errore nelle tue cure, impara a lasciarlo da solo :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Forte è forte rustico è rustico ma..... fuori di inverno ??? da te fa freddissimo !!!! Certo questo fatto non lo ha aiutato affatto. L'ulivo è una essenza mediterranea non gradisce il gelo .
Ora come ora secondo me sole acqua poca niente concimi vari aria e spera che ce la faccia :(
 

franz79

Aspirante Giardinauta
Allora ho sbagliato a concimare!!!! :squint:

Comunque si trovare sempre su un terrazzo che ha una copertura in plexiglass.
Gli do solo sole?? Niente altro?
 

aurex

Esperto di Bonsai
fai un'osservazione attenta da vicino...vedi qualche corpuscolo tipo mezzo granello di pepe? o qualche altra presenza anomala? potrebbe anche essere questa la causa : afidi...nel particolare cocciniglia.
Ad okkio e croce però mi sembra un problema radicale....forse troppa acqua....l'ulivo resiste ala siccità...ovviamente in natura...in vaso le cose cambiano un pò....ma questo solo per dire che non bisogna mai esagerare con l'acqua...per l'ulivo in particolare....
 

aurex

Esperto di Bonsai
se puoi cmq fai una foto dettagliata di una foglia in sofferenza.......a rivederla un sospetto mi sovviene!!!!:squint:
 

franz79

Aspirante Giardinauta
Aurex, ho controllato. La cocciniglia propriamente detta (il mezzo chicco di pepe) non c'è ma sotto UNA foglia ho trovato un insieme di corpuscoli scuri, uniti tra di loro, come una mezza mora per intenderci. Di che si tratta???
Ho provato a fotografare ma il cell non mi permette di zoommare.
 

aurex

Esperto di Bonsai
difficile a dirsi...potrebbero essere uova di qualche insetto....bisognerebbe vedere....però le foglie mi sembrano decolorate...questo significa o una mancanza di nutrimento (concime)...potrebbe essere anche occhio del pavone...difficile darti un consiglio...ci vuole davvero una terapia intensiva...
se fosse mia farei un falso rinvaso in una ciotola più larga con agriperlite e pomice in parti uguali...ed un 20% di terriccio buono. un trattamento di insetticida tipo confidor ( non qualli già diluiti o spray) e un trattamento di poltiglia bordolese.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se posso intervenire aggiungerei che una campana di plexiglassss ( o copertura ) specialmente ora non è il massimo
L'assenza di ventilazione che questa situazione favorisce può essere concausa di un proliferare di funghi afidi ed altri spiacevoli ospiti
 

aurex

Esperto di Bonsai
Se posso intervenire aggiungerei che una campana di plexiglassss ( o copertura ) specialmente ora non è il massimo
L'assenza di ventilazione che questa situazione favorisce può essere concausa di un proliferare di funghi afidi ed altri spiacevoli ospiti

sono daccordo....deve stare assolutamente all'aria aperta....
 
Alto