• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulire l'argento

garofano

Maestro Giardinauta
Bellissimo!Lo uso,anche perchè di danni non se ne fanno,e io su questo aspetto...beh:X3:
Mia mamma mi ha insegnato che l'argento si puliva mettendolo a bollire in acqua saponata.>Ovviamente non ci dovevano essere pietre ed altro attaccate,argento solo e basta.
Una volta,ero sola in casa,metto a pulire con questo sistema i miei bracciali.Nell'attesa mi metto a leggere un libro di mistica cristiana medioevale,credo fosse l'Imitazione di Cristo.Stavo leggendo un passaggio coinvolgente,me lo ricordo ancora, che parlava dell'aldilà.Mi viene da pensare "caspita,l'inferno è proprio ben descritto,sembra di sentire proprio odore di bruciato...",L'odore era pero' un po'... troppo presente;alzo la testa e mi accorgo di essere circondata da una spessa coltre di fumo .Avevo dimenticato la pentola con i bracciali sul fuoco,l'acqua di pulizia si era consumata e i bracciali stavano bruciando!Sono riuscita a salvarli per miracolo,anneriti da paura,ma sono riuscita a ripulirli.

Picantina

Fiorin Florello
Io ho appena bruciato, ma proprio or ora il brasato con i funghi per stasera. Adesso ho la pentola da "sbiancare" .......okkei non è in argento, mi ritiro nelle mie stanze .....:D:V

Waves

Master Florello
A ma qui c'è da divertirsi allora :D :D
Questa dell'inferno poi :D è il massimo :LOL: E come te la cavi stasera Picantina? :mazza::V

Picantina

Fiorin Florello
A ma qui c'è da divertirsi allora :D :D
Questa dell'inferno poi :D è il massimo :LOL: E come te la cavi stasera Picantina? :mazza::V

Farò così: tanta polenta per supplire ciò che ho buttato. Comunque il danno maggiore l'ha avuto il puccino, in funghi non li avevo ancora messi insieme :D:D

pluteus

Esperto di piante spontanee
Geniale! Io usavo la "Silver star" : questa
4156dmO5SLL.jpg
una piastra di alluminio
traforata con le stelline, e il principio è lo stesso: si agiunge acqua bollente e sale grosso, e si appoggiano
gli oggetti da pulire e dopo pochi minuti, senza sfregare nè lucidare nè altro sforzo, gli oggetti in argento uscivano
perfettamente puliti come nuovi. Funzionava anche con gli oggetti in peltro. Il principio fisico credo che sia lo stesso spiegato da Wawes,
anche se mi sfugge a cosa potesse servire la traforatura a stelline della piastra di alluminio.
Questo aggeggio l'avevo comperato tipo 40 anni fa in una fiera di paese e poi è andato perso da tempo immemorabile, dovessi
ricomprarlo adesso non saprei nemmeno a chi rivolgermi....ma col sistema di Waves il problema si risolve benissimo e per giunta aggratis.:D:D
Grazie per la dritta.....:ciao:

Waves

Master Florello
Si è davvero utile: ci ho pulito proprio ieri dei segnaposto a forma di delfino in argento, e sono usciti nuooovi :) :)

Waves

Master Florello
Domanda: funziona anche con l'ottone?

e anche per il rame?
non lo so :(
Per il rame io uso limone e bicarbonato..sull'alambicco che mi si sporca tutte le volte che combino qualche olio essenziale :D per l'ottone invece c'è questo link qua www.trucchidicasa.com/pulizie-di-casa/come-pulire-lottone

Davvero molto interessante ! Proverò senz'altro dato che non mi va più di usare olio di gomito!:LOL: e il mio argento è davvero brutto da vedere !

Si si prova prova :) anche io mi ero stufata di provare a smacchiare qualcosa e mai riuscirci :mazza:

Picantina

Fiorin Florello
Grazie. In pratica bisogna sempre fregare o lucidare. Pensavo ci fosse qualcosa "faccio tutto io".
Io uso limone che sfrego sulla superficie, risciacquo e asciugo. Vengono benissimo, ma devo comunque usare olio di gomito. :D

Waves

Master Florello
Eh si.. quando mi capita di leggere qualcosa del tipo "gli oggetti tornano come nuovi senza averli nemmeno sfiorati" aggiorno :D :D

Waves

Master Florello
Geniale! Io usavo la "Silver star" : questa
4156dmO5SLL.jpg
una piastra di alluminio
traforata con le stelline, e il principio è lo stesso: si agiunge acqua bollente e sale grosso, e si appoggiano
gli oggetti da pulire e dopo pochi minuti, senza sfregare nè lucidare nè altro sforzo, gli oggetti in argento uscivano
perfettamente puliti come nuovi. Funzionava anche con gli oggetti in peltro. Il principio fisico credo che sia lo stesso spiegato da Wawes,
anche se mi sfugge a cosa potesse servire la traforatura a stelline della piastra di alluminio.
Questo aggeggio l'avevo comperato tipo 40 anni fa in una fiera di paese e poi è andato perso da tempo immemorabile, dovessi
ricomprarlo adesso non saprei nemmeno a chi rivolgermi....ma col sistema di Waves il problema si risolve benissimo e per giunta aggratis.:D:D
Grazie per la dritta.....:ciao:

Mi piace sto attrezzino :D ma non ho la più pallida idea di a cosa servono le stelline :)

Alto