• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulcino

P

pulcino

Guest
BUONGIORNO A TUTTI...come al solito ho una domanda...posso ancora salvare le piante che avevano iniziato a fare i fiori ma che, per un consiglio sbagliato, non ho posizionato al sole?!
Ora sono lì...con il fiorino peloso che non è cresciuto, nè cambiato, nè vivo, nè morto!!!!
Accidenti!!!forse anhe le pianta ha vegetato senza fore i fiori? Peccato...speriamo che lasciandola al sole cambi qualcosa... :( :( :mad:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Dove le hai ora?!?!
Prova a metterle al sole graduatamente.... in modo da evitar loro troppo shock.


scat
 
P

pulcino

Guest
ORA SONO IN PENOMBRA...MA...NON SO?! SECONDO TE E' TROPPO TARDI PER FARLE RIPRENDERE? SPERAMO BENE!!GRAZIE, COMUNQUE, CI PROVERO'
 

reginaldo

Florello Senior
La luce per la fioritura è uno dei fattori importanti, forse il più importante, ma sono altri fattori che necessitano, la quantità e il tipo di terreno, la concimazione e non ultimo e non meno importante la innaffiatura.
Ciao
Reginaldo
 

Danilis

Apprendista Florello
Io li tengo al sole del mattino e stanno benissimo, non coinviene tenerli nelle ore più caolde quali le 2 3 4 5, anche la sera va bene, ma il sole del mattino riscalda di più (lo spostamento dei raggi del sole in direzione obliqua verso la terra provoca abbassamenti di temperaura e colore rosso "è per questo che si vede il tramonto rosso, perchè i raggi del sole spostandosi non lasicano attraversare gli altri colori tranne che il rosso)
 
P

pulcino

Guest
In realtà è un solo notocactus di 7 anni, ma con una serie infinita di "figli".Mi è stato regalato da mia zia con la raccomandazione di ytrattarlo bene...per sette anni così è stato, poi da un mese a questa parte due fiorini pelosi sono spuntati, ma...sono rimasti lì..cercherò di non farle subire il sole delle 14..
GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI!!spero che si riprenda :( :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma scusa per sette anni in che posizione l'hai coltivata? Rimettila nella stessa posizione dove è sempre stata, il sole pieno nn è un problema se la pianta è abituata.

Ciao
 
P

pulcino

Guest
L'ho tenuta dove è adesso: in inverno le tengo a riparo dalla pioggia insistente e in estate in giardino, nell'angolo dove batte per maggior tempo il sole, ma questa volta non capisco dive ho sbagliato...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spesso capita che le piante abortiscano i fiori e nn solo, questo dipende da tanti fattori alcuni dosabili cioè che "dipendono da te", altri nn dosabili.
Tenendola fuori essa deciderà in funzione del tempo e nn solo di fare o nn fare i fiori, nn credo tu debba allarmarti curala e falla crescere, vedrai che quando si deciderà inizierà a fiorire.

Ciao
 
P

pulcino

Guest
DEVO IMPARARE A NON AVERE FRETTA...COME AL SLITO!!GRAZIE, COMUNQUE..
 
Alto