• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe salva in estremis ma non cresce

fra.fra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
il mio pollice è verde solo per alcune piante per altre proprio no..tipo per la Kalanchoe!!
Un anno fa mi hanno regalato una kalanchoe, ho cercato di seguire al meglio i consigli su innaffiatura, taglio dei fiori quando seccavano ma... ad un certo punto tutto assieme in pochissimo tempo ha iniziato a marcire dalla radice su per il fusto e si è spezzata in due.
Ho tagliato le punte ancora sane e le ho messe nella terra utilizzando un prodotto apposto per la radicazione. Sono passati parecchi mesi le punte non sono seccate nè marcite, ma non crescono per nulla. Ne ho controllata una, ha fatto piccole radici.
Come posso fare per far sì che crescano? oppure dipende dal fatto che la talea è stata fatta fuori periodo visto che era una cosa fatta in estremis per salvare la pianta?
Quest'anno mi è stata regalata un'altra kalanchoe. Purtroppo è successa la stessa cosa come sopra e di nuovo in poco tempo. Ho di nuovo tagliato le punte e le ho messe nella terra... :(
Com'è possibile che sia di nuovo successo? non riesco a capire cosa ho sbagliato. Non vorrei che le piccole punte radichino ma non crescano e se crescono farle di nuovo marcire... :confused:
Grazie!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che terriccio hai usato x le nuove talee?
E poi , le tieni al sole?
X crescere crescono, ma mica sono magiche, il tempo glielo devi dare.
 

fra.fra

Aspirante Giardinauta
allora.. sono già passati 5 o 6 mesi e non sono aumentate di un millimetro... e per il terriccio ho riusato lo stesso vaso dentro il quale mi era stata regalata la pianta proprio per evitare di ... fare altri danni!!
eppoi non capisco il fatto che sia marcita dal basso in pochissimo tempo che cosa significa... troppa acqua?
sarà la terra? ma non so che terra serva...
 

fra.fra

Aspirante Giardinauta
dimenticavo..:azz: no non sono al sole, ma in una stanza molto molto luminosa ma senza che il sole gli arrivi direttamente.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa, hai detto che hai letto in giro (sul forum presumo) e una delle cose che si dice sempre è quella di cambiare la terra. Usa un terriccio x cactus con molti inerti, xkè la causa primaria di morte delle kalancoe ( a parte che non sappiamo ancora di che kalancoe si tratta) è proprio il marciume radicale dovuto al terriccio asfittico in cui vengono vendute. :(

Ho letto ora il seguito del tuo post: ancora peggio. Le kalancoe sono piante da esterno, specialmente in questa stagione.
 

fra.fra

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli..
sinceramente pensavo che la terra del fiorista fosse adatta. quindi proverò a cambiare la terra sperando che sia quello il problema.
Per il fatto di stare in casa è che il fattaccio è successo quest'inverno e fuori faceva troppo freddo. avevo infatti letto sulla scheda di questo sito che le temperature non devono stare al disotto dei 7gradi. ma ora che le temperature sono adatte avevo paura che essendo piccole e rachitiche potessero soffrire..ma in effetti potrei tentare di metterla fuori.
allora mi consigli di cambiare terra e metterla fuori?
 

G.altamurano

Florello Senior
il terreno che usano nei vivai è sempre torba, ma di bassa qualità, perchè devono riparmiare
anche la mia ha fatto la stessa fine, per fortuna ho recuperato tre talee che stanno crescendo bene
le ho fatte radicare prima in acqua e poi le ho interrate
 

fra.fra

Aspirante Giardinauta
scusa verdiana non sono ancora riuscita a capire come si fa a caricare una foto...
che significa mettere l'url?
ok se è su internet ma se io ce l'ho salvata sul mio pc scaricata dalla mia macchina fotografica? :confuso:
qualcuno mi spiega come si fa?

cmq per tagliare la testa al toro ho scoperto che c'è il nome esatto sul cartellino del vivaio che era nel vaso, si tratta della kalanchoe blossfeldiana e ho cercato su internet la foto che è questa... sempre se riesco a caricarla ..
1kalanchoe_blossfeldiana.jpg


ho fatto quanto consigliato.. speriamo bene di averle prese in tempo...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao :D Mettere l'url significa che devi mettere l'url della foto, e questo quando le proprie foto sono "appoggiate" su album esterni, tipo tinypic, photobucket ecc.
Puoi caricare le foto direttamente dal tuo pc, cliccando sull'icona "inserisci immagine" o gestione allegati" che trovi nella finestra di "scrittura"
Quindi la tua kalancoe è la classica blossfeldiana.
Ciao, se hai altri dubbi o problemi di foto , chiedi pure :D
 
Alto