• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olivo malattie

×pubblicità

junpey

Aspirante Giardinauta
Salve, avevo un bonsai di olivo fatto da me di circa 5 anni. Sono partito per circa 5 mesi lasciandolo alle cure di mia madre. Premetto che il bonsai non ha mai cambiato posto ed è sempre fuori mai esposto al sole (vivo in sicilia).
Al mio rientro, forse causa eccessiva innaffiatura, l'ho trovato praticamente quasi morto con un solo rametto verde. Il problema è che adesso le foglie sono cadute quasi tutte perchè si ricoprono di uno strato grigiastro tipo polvere, po le foglie si accartocciano e cadono.
Sapete dirmi cosa posso fare per salvare il bonsai? ci tengo molto, anche perchè prima della mia partenza faceva fiori e frutti.

Grazie.
Antonio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che è rimasto secco per un periodo e poi ha ripreso le annaffiature? Mi pare che sia difficile dire se la pianta si riprenderà...
Magari metti una foto.

junpey

Aspirante Giardinauta
Non saprei cosa è successo..... a me è sembrato fradicio d'acqua. i rami morti al taglio sembravano marci e non secchi. ....appena ricresce un altra foglia e diventa grigia metto la foto.......anche io ho forti dubbi sulla ripresa.....ma le proverò tutte... (^_^)

Alto