• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olivo malattie

junpey

Aspirante Giardinauta
Salve, avevo un bonsai di olivo fatto da me di circa 5 anni. Sono partito per circa 5 mesi lasciandolo alle cure di mia madre. Premetto che il bonsai non ha mai cambiato posto ed è sempre fuori mai esposto al sole (vivo in sicilia).
Al mio rientro, forse causa eccessiva innaffiatura, l'ho trovato praticamente quasi morto con un solo rametto verde. Il problema è che adesso le foglie sono cadute quasi tutte perchè si ricoprono di uno strato grigiastro tipo polvere, po le foglie si accartocciano e cadono.
Sapete dirmi cosa posso fare per salvare il bonsai? ci tengo molto, anche perchè prima della mia partenza faceva fiori e frutti.

Grazie.
Antonio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che è rimasto secco per un periodo e poi ha ripreso le annaffiature? Mi pare che sia difficile dire se la pianta si riprenderà...
Magari metti una foto.

junpey

Aspirante Giardinauta
Non saprei cosa è successo..... a me è sembrato fradicio d'acqua. i rami morti al taglio sembravano marci e non secchi. ....appena ricresce un altra foglia e diventa grigia metto la foto.......anche io ho forti dubbi sulla ripresa.....ma le proverò tutte... (^_^)

Alto