• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può trattarsi di finocchietto selvatico?

Laury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, molti di questi ciuffi sono cresciuti in un campo in cui era stato coltivato frumento. profumano di erba. Secondo voi può essere finocchietto selvatico?
Grazie

001.jpg 002.jpg

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Decisamente non è il finocchietto selvatico lo coltivo un po’ da sempre
2IWiZGP.jpg
forse è una variata’ di santolina l’assomiglia un po’ anche un po’ più legnoso e profuma un poco anche al limone
iLrYdBu.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
D'altronde il Finocchietto a Treviso sarebbe uno scoop assoluto, o no?
A me parrebbe più prosaicamente dell'Equiseto, forse l ' "arvense" o un altro parente prossimo.

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo pensato anche io all'Equisetum ma ha un aspetto più "filiforme" anche a quello stadio di crescita mentre la pianta inserita ha un aspetto più consistente e meno rastremato risultando più "rustica"; le foglie dell'Equisetum (più precisamente microfille), poi, formano un vero e proprio "collaretto ordinato" intorno al fusto mentre nella pianta da identificare appaiono alterne come nella matricaria.

Equisetum arvense
equisetum.jpg

equi.jpg

Matricaria discoidea
Matricaria.discoidea4.jpg

Matricaria recutita (Syn Matricaria Chamomilla)
matricaria.jpg

Per questo penso che se si vuole "aggiustare il tiro" si dovrebbe indagare più verso quest'ultimo genere.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avevo pensato anche io all'Equisetum ma ha un aspetto più "filiforme" anche a quello stadio di crescita mentre la pianta inserita ha un aspetto più consistente e meno rastremato risultando più "rustica"; le foglie dell'Equisetum (più precisamente microfille), poi, formano un vero e proprio "collaretto ordinato" intorno al fusto mentre nella pianta da identificare appaiono alterne come nella matricaria.

Equisetum arvense
Vedi l'allegato 482009

Vedi l'allegato 482020

Matricaria discoidea
Vedi l'allegato 482015

Matricaria recutita (Syn Matricaria Chamomilla)
Vedi l'allegato 482018

Per questo penso che se si vuole "aggiustare il tiro" si dovrebbe indagare più verso quest'ultimo genere.
Che magnifica indagazione :su:bravissima :V

Laury

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. So che posso sempre contare sul vostro aiuto. Sinceramente al momento non so valutare se si tratta di matricaria, dovrò attendere i prossimi mesi per vederne la fioritura :rolleyes:

Alto