Ciao Eden
E ciao a tutti
Allora...il mio coccineus l'ho seminato qualche anno fa (4 o 5 non ricordo bene)...ho preso i semi così com'erano e ne ho messo uno per vasetto, li ho piazzati al sole e, nel giro di una settimana, hanno germinato.
Ricordo che ne seminai una decina e nacquero tutti.
Non rammento se fiorirono subito l'anno della semina ma credo di no.
Qualcuno l'ho regalato perché erano troppi, ho tenuto solo questi 2 che però sono diventati così come li vedete nelle foto.
Io li tengo rigorosamente all'ombra perché altrimenti dovrei sempre star lì ad innaffiare ma vi assicuro che al coccineus non importa granché visto che mi regala continue fioriture e non si ammala mai.
E' in una vaschetta non tanto grande...l'interno misura ca 75x35 cm. e gli steli che nascono ogni anno sono davvero tantissimissimi!
Ogni primavera rincalzo appena la terra e aggiungo in superficie qualche cucchiaiata di concime granulare per piante da fiore, tutto qui.
Solo l'altro giorno ho dato una "sorsata" di ferro chelato a scopo preventivo
Quindi...se qualcuno non ha un bel posto al sole...bè...non si faccia scoraggiare perché cresce benissimo anche all'ombra.
Io lo tengo sotto il portichetto di casa dove in estate prende sì e no un quarto d'ora di sole
In inverno ne prende parecchio però (vabbè diciamo che è il vaso che lo prende, forse è meglio
)
Bè...naturalmente la posizione è cmq luminosa...ombra ma luce.
Un accorgimento che uso? Quello di cimare le punte quando i tronchetti hanno raggiunto quasi il metro di altezza...(solo di qualcuno però) questo per farli ramificare ovviamente, anche se devo dire che fanno talmente tanti steli che non ce ne sarebbe bisogno...l'effetto folto è cmq assicurato.
Altezza...più di 2 metri, li tengo davanti alla finestra del salotto così mi danno una bella privacy anche con la finestra spalancata...e poi sono così piacevoli da vedere anche dall'interno
Aggiungo qualche bacchetta alta dietro per tenerli più dritti possibile, sennò tra i plumbago e loro non ci si passerebbe più.
Scusate, le foto sono di profilo perché c'è troppa luce e altrimenti i colori "sparano"
Questa è quasi uguale lo so, la metto perché si vede l'altezza considerando le persiane e il pezzo di muro sottostante il davanzale.
Questa è una specie di macro
Io comincio solo ora a fargli fare i semi, di solito taglio anche l'involucro verde che tiene il fiore per evitare di far sprecare energia alla pianta nella formazione appunto dei semi e farle così produrre invece più fiori.
Ciao, bellissimi tutti i vostri hibiscus coccineus :love_4: