• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla dell'alloro..dubbi sul Vertimec

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
io ho una siepe di alloro con il problema della Psilla. Nell'anno passato il giardiniere ha usato il prodotto Vertimec della Sygenta. Mi ha lasciato il prodotto rimasto che io vorrei utilizzare anhe quest'anno. Ho fatto una foto al contenitore: Mi sembra di leggere che la realizzazione è del 06/10...è possibile che sia del 2010? Questi prodotti hanno scadenza (cioè l'anno scorso andava bene)?
Posso usarlo anche quest'anno? La boccetta è stata aperta nel 2019 e poi chiusa col tappo ..non sigillata..
Grazie a chi mi possa rispondere
 

Allegati

  • Vertimec.jpg
    Vertimec.jpg
    327,1 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ti posso dire che quello che hai messo in foto è un prodotto fitosanitario per uso professionale, cioè che per l'acquisto e l'impiego richiede una apposita abilitazione.
Per inciso è sicuramente datato in quanto riporta ancora pittogrammi non più in uso da qualche anno. La scritta sotto il tappo dovrebbe essere relativa al codice di lotto di fabbricazione: attualmente anche quel sistema è stato modificato.

Oserei dire che il tuo giardiniere è, diciamo così, alquanto approssimativo.
 

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,
grazie per la risposta. Ho avuto proprio questo sospetto...ma secondo te il prodotto è stato efficace l'anno passato? Ed ora cosa consigli di fare con il rimanente (circa metà)?
Grazie molto..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per lo smaltimento ci sono regole da seguire in quanto i residui di prodotti antiparassitari sono classificati rifiuti speciali. Devi sentire il Centro Raccolta Rifiuti della tua zona.
 

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,
il senso della mia richiesta era diversa. Ti spiego come stanno le cose. L'anno passato ho chiamato un giardiniere per il problema della siepe d'alloro e lui ha detto che si tratta di psilla ed ha proposto 3 trattamenti con questo Vertimec, a distanza di 15gg. Per motivo che non sto a spiegarti non ha eseguito il terzo trattamento ed a me è rimasta la bottiglia del prodotto (che lui lasciava a me diciamo in custodia). Siccome ho visto che quest'anno c'è lo stessa problema (insettini che svolazzano e danzano sulle nuove gemme) ho richiamato lo stesso giardiniere che ha detto che avrebbe rifatto il trattamento con lo stesso prodotto, ricordandosi che era rimasto a me. Io l'ho effettivamente trovato ma mi è saltato all'occhio quella data del 2010 ed ora ho questo dubbio: sarà stato efficace l'anno scorso? Ha senso usarlo anche quest'anno (boccetta chiusa ma non sigillata)?
Spero di essere stati chiaro,
Ciao a tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una domanda alla quale non c'è risposta in quanto non esiste e non può esistere una documentazione scientifica per fatti o situazioni non previsti dai protocolli di impiego dei prodotti fitosanitari, e in conseguenza nulla a proposito è riportato dalla scheda tecnica e di sicurezza del prodotto in argomento.
 

Similar threads

Alto