• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pseudobulbi raggrinziti

M

Millian

Guest
Ciao a tutti!
avrei bisogno di consigli/esperienze su come far riprendere pseudobulbi MOOOLTO raggrinziti del mio dendrobium berry oda.

devo bagnare la pianta piu' spesso? oppure nebulizzare quotidianamente?
cercare un modo per aumentare l'umidita'?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici sono sane, secondo me devi solo aumentare le annaffiature, compatibilmente con le temperature a cui tieni la pianta
se sta a 10 gradi, meglio non eccedere, ma qualche leggera annnaffitura la darei comunque visto che la pianta appare, a quanto dici, assetata
se invece è in casa con temperature intorno ai 18, allora va bagnato con maggiore frequenza

io non ho il berry oda, ma ho alcuni kingianum (uno dei genitori) e anche se stanno al fresco, intorno ai 10 gradi di minima, molto di più se c'è il sole, li ho comunque bagnati con una certa frequenza quest'inverno, e 2 su 3 sono in fiore, quindi la cosa non infastidisce neanche la fioritura, il 3° comunque tende a fiorire pochissimo in qualsiasi modo lo tratti, quindi non lo calcolo nemmeno
 
Alto