• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus Pissardii (malato?)

alessiobio

Giardinauta
Hello!

Circa un mesetto fa ho preso un Prunus Pissardii al vivaio vicino casa. E' un prunus che - almeno da queste parti - usano parecchio lungo i viali perché ha una bella fioritura primaverile, fatta da fiori di un rosa tenue che spicca parecchio sulle foglie rosso cupo della pianta.

Per il mio, solito iter: travaso in vaso basso e largo in terracotta, con una miscelona di akadama, t.u., agriperlite, un pizzico di kanuma, e pozzolana...
Riduzione delle radici minimale e potatura anch'essa non invasiva (giusto i rami troppo lunghi e lasciando sempre delle gemme da foglia.
In più ho dato una spruzzata di bordolese scongiurante... :eek:k07:

Non conosco ancora benissimo quest'essenza, pero' in questi giorni mi sono accorto che le foglie sono qui e li sforacchiate e che i nuovi germogli mi sembrano come accartocciati. Per i fori pensavo potesse essere qualche insetto e ho dato undel confidor; e pare, dico pare, che non se ne creino di nuovi. L'accartocciamento, invece,non mi sembra migliori.

Voi che dite, è normale, o devo temere qualche malo attacco fungino?

Le voila! :)
 

Allegati

  • Prunus Pissardii (19).jpg
    Prunus Pissardii (19).jpg
    56,9 KB · Visite: 142
  • DSC_0222.jpg
    DSC_0222.jpg
    32,7 KB · Visite: 145
  • DSC_0223.jpg
    DSC_0223.jpg
    29,9 KB · Visite: 83
  • DSC_0224.jpg
    DSC_0224.jpg
    40,2 KB · Visite: 111
  • DSC_0226.jpg
    DSC_0226.jpg
    33,4 KB · Visite: 109

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma su Alessio, anche il Pissardii!
Beh è da un po' che sono tentato e che ho tentato, con diverse talee (morte tutte) e con diversi espianti da dove ho trovato nascite spontanee in luoghi abbandonati alla volontà delle ruspe e rimessi nel giardino condominiale (quasi tutti vivi o addirittura vivissimi), poi alcuni tenuti sul mio balcone (tutti morti).
Altri ancori sono nati dopo due inverni dalla semina casuale.

Nel mio giardino condominiale ne avevamo tre, ma un fortunale ne ha abbattuti due.
Beh, come tu dici in giro ce ne sono tantissimi ed è proprio su tutti quelli che ho elencato che vedo le stesse cose che vedo nelle tue foto.
Secondo me è un parassita che però si limita a fare danni, ma non si spinge oltre.
Temo d'essere presto costretto a scattare foto anche ai vari Prunus Pissardii e Sergentii di cui ti ho parlato.

Ah, lascia maturare le piccole prugne colorate di rosso cupo, saranno squisite!
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Green,
esaustivo come sempre... :)
Mi fa piacere che il pissardi abbia attirato anche te. Va da se che dovrai mettere foto anche tu... :D Io la trovo un'essenza davvero splendida.
Anche per me è un parassita e spero non sia letale; l'unico dubbio che ho è che dato che la pianta non è ancora molto sviluppata e essendo coltivata in vaso rischia di subirne più pesantemente gli effetti.
Penso che l'ideale sia già capire di che parassita si tratti; conosciuto il 'nemico' si potrà ricorrere ai rimedi.
Per le prugne, avrei proprio voluto gustarle, ma temo che per quest'anno non ci sarà una grande raccolta...
Cercherò' di indagare...
:Saluto:
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ho trovato questo:

MALADIES & RAVAGEURS
Parmi les maladies cryptogamiques à redouter, la moniliose et la criblure sont les plus fréquentes. La moniliose (due à Monilia taxa) provoque le dessèchement des bouquets floraux. Puis des chancres se développent sur les rameaux, causant la mort des parties situées au-dessus. La criblure (due à Coryneum bejerinckii) se manifeste par la formation de taches circulaires brunâtres sur les feuilles, taches qui se perforent facilement. En outre, sur les rameaux naissent de petites lésions circulaires qui laissent exsuder de la gomme. Pour lutter dans les deux cas, commencer par couper les rameaux malades. Pulvériser des fongicides à base de cuivre (bouillie bordelaise), ou à base de captafol et de thirame pour la criblure. Procéder dès la chute des feuilles et jusqu'en janvier au plus tard.
En cas d'attaques de pucerons ou de cochenilles au cours de l'été, traiter avec des insecticides spécifiques.

Mi pare un francese piuttosto commestibile... in caso traduco :)
 

alessiobio

Giardinauta
Si credo proprio che si tratti di Criblure (in francese), dovuto a Coryneum bejerinckii. A quanto pare è un fungo che provoca macchie che via via degradano fino a bucare la foglia.
Avevo già somministrato della bordolese e dell'Aliette e credo che sia la strada giusta. A quanto leggo il prodotto più indicato dovrebbe essere un certo Captan 50 WP, che pero non ho mai visto qui in commercio, per cui continuerò con gli antifungini che ho e vedremo l'evoluzione.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per le piccole ma saporite prugne, devi rivolgerti ad alberelli ben piazzati e maturi, non certo alle nostre pianticelle per adesso.
 

Seraph

Giardinauta
Il pissardii è un'essenza che ho provato pure io, ma ha un difetto: di sua natura è debole. Infatti nelle nostre città sono tutti innesti, su pruni selvatici. Da quello che ho capito odia: il caldo torrido, il freddo prolungato, ristagni idrici, poca acqua, è facilmente appetibile ai parassiti, difficilmente fa i fiori in vaso. E poi le foglie perdono gradualmente la clorofilla diventando sempre più scure e poi in inverno cadono (anche qui che d'inverno stanno minimo 8 gradi). Come bonsai, per quanto potrebbe essere bello, non vale la coltivazione, difficilissima.
La soluzione sarebbe un innesto ben fatto su qualche mahaleb o comunque un'essenza resistente!
 

alessiobio

Giardinauta
Il pissardii è un'essenza che ho provato pure io, ma ha un difetto: di sua natura è debole

Doohh!! :muro:

Ciao Seraph e grazie per i consigli; cercherò' di farne buon uso.

Le indicazioni botaniche che mi dai sembrano piuttosto corrette; l'unica cosa che non capisco è quando dici
E poi le foglie perdono gradualmente la clorofilla diventando sempre più scure e poi in inverno cadono (anche qui che d'inverno stanno minimo 8 gradi)
. Non mi pare che sia un difetto questo; rientra, mi pare, nel normale ciclo fisiologico delle foglie di quest'essenza, le quali da verde quando germogliano diventano di un rosso sempre più cupo fino all'autunno e poi cadono.

Per la possibilità di renderlo un bonsai, non saprei; è ancora troppo presto per giudicare. Intanto imparerò' a conoscere quest'essenza a me ignota e spero di riuscire a fargli passare questa malattia fungina che gli buca le foglie. Di regole pero' mi piacciono le cose difficili... :eek:k07:
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Ale...sembra cercospora....con la bordolese dovresti andar bene...ti consiglio cmq di metterla all'ombra sino a che non vedrai miglioramenti..okkio agli attrezzi con cui hai potato la pianta...io li disinfetto con la candeggina....
 

Seraph

Giardinauta
Perdendo clorofilla, la pianta si indebolisce, anche nel periodo estivo (ad esempio) per cui vegeta sempre in sordina...
 
Alto