• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus Pissardi con foglie secche

Siber72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un terrazzo dove ho in vaso un Prunus Pissardi. Finora è stato bene, per quanto il vaso sia un limite, ma é da qualche giorno che le foglie stanno cadendo e si sono afflosciate. Il terrazzo é in pieno sole, esposto a est/sud-est,,in questi giorni a Mantova c’è stato un caldo notevole ( come ovunque, del resto) e ho bagnato la pianta tutti i giorni…il terreno mi pare umido infatti. Ho esagerato con l’acqua? O é il contrario? Se gli ho dato troppa acqua che devo fare? Il Prunus può stare tutto il giorno al sole? Cerco di allegare un paio di foto. Grazie e buon Ferragosto
 

Allegati

  • E603990B-6C10-4FAA-BA00-BB5C98887A23.jpeg
    E603990B-6C10-4FAA-BA00-BB5C98887A23.jpeg
    273,1 KB · Visite: 18
  • 707AB850-E665-496B-AD9F-36CFC4289B56.jpeg
    707AB850-E665-496B-AD9F-36CFC4289B56.jpeg
    277,6 KB · Visite: 18

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, ho un terrazzo dove ho in vaso un Prunus Pissardi. Finora è stato bene, per quanto il vaso sia un limite, ma é da qualche giorno che le foglie stanno cadendo e si sono afflosciate. Il terrazzo é in pieno sole, esposto a est/sud-est,,in questi giorni a Mantova c’è stato un caldo notevole ( come ovunque, del resto) e ho bagnato la pianta tutti i giorni…il terreno mi pare umido infatti. Ho esagerato con l’acqua? O é il contrario? Se gli ho dato troppa acqua che devo fare? Il Prunus può stare tutto il giorno al sole? Cerco di allegare un paio di foto. Grazie e buon Ferragosto
Sposta a mezzo sole.
Non bagnare ogni dì ma inonda, svuota il sottovaso e poi bagna solo a terriccio secco in superficie. Starà molto molto meglio!
 

Siber72

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta..ho tolto la pianta dal vaso, rimosso il pane di terreno bagnato dalle radici e rinvasata in altro vaso più grande con nuova terra un po’ umida, ma senza innaffiare. Ho potato un po’. Ho messo vaso a mezz’ombra e nei giorni successivi ho dato poca acqua, giusto per tenere un po’ umido il terreno.Purtroppo parte delle radici era marcita e le foglie sono tutte secche..spero che si riprenda ma la vedo difficile. Come si fa a capire se la pianta é ancora viva?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta..ho tolto la pianta dal vaso, rimosso il pane di terreno bagnato dalle radici e rinvasata in altro vaso più grande con nuova terra un po’ umida, ma senza innaffiare. Ho potato un po’. Ho messo vaso a mezz’ombra e nei giorni successivi ho dato poca acqua, giusto per tenere un po’ umido il terreno.Purtroppo parte delle radici era marcita e le foglie sono tutte secche..spero che si riprenda ma la vedo difficile. Come si fa a capire se la pianta é ancora viva?
Quindi era marciume radicale...
Niente, ora bagna solo a terra asciutta. Le prossime bagnate falle con aliette un fungicida specifico per i marciumi radicali. Non si riprende subito ma devi aspettare in mese. Per sapere se la pianta è viva, guarda i rami potati: se dentro son verdi e' viva, se, invece, dentro sono secchi, è kaputt.
 

Siber72

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, proverò col fungicida che mi consigli. Mah, i rami esterni, agli apici son secchi, secondo me…purtroppo…quelli più grossi non sono riuscita a potarli..comunque non mollo, un salvataggio va fatto lo stesso. Ciao!
 
Alto