• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus o altro ?

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno ragazzi, portando a spasso il cane ogni mattina vedo sempre questa pianta rossa nel giardino , ed é di un rosso /violaceo lucidisssimo , e sto cercando di capire che pianta sia, e visto che farebbe molto al caso mio vorrei centrare la varietà giusta, ......ne ho visti molti altri in giro e hanno la foglia piu opaca e chiara, l importante che non faccia frutti, quello che vedo non ne ha manco uno
327bc522c9079c6d0bf1ebb9e61c6d57.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ce un modo o una varietà che non fruttifica? mi piacerebbe molto averlo in giardino, ma non vorrei raccogliere frutti spiaccicati sulle piastrelle

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prunus pissardii "Nigra" Sì fa le prugnette ma si mimetizzano nel fogliame e sono piccole come le bagole delle capre e un pò aspre a maturità. E' bello per i fiori e le foglie, non per i frutti.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sicuro che si tratti proprio di un Prunus? ci sono mollte altre piante con le foglie di quel colore,
ad esempio il Cotinus coccygria
1453885915_COSVEVE.jpg


oppure il Corylus maxima purpurea

corylus-maxima-purpurea-kirmizi-yaprakli-03b5.jpg

questo fa anche le noccioline color porpora, è uno spettacolo
oppure la Berberis thunbergia atropurpurea
berberis_thunbergii.jpg

molto bella anche questa e di prugne che si spiaccicano non ne fa.....:ciao:
 

felo1992.ff

Giardinauta
io in poche parole avrei bisogno di un albero, che sostituisca l acero, perche nella posizione che si trova ne soffre sempre per il sole, quindi vorrei una pianta rossa tutta estate che sporchi il meno possibile

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A parte che le piante, poco o tanto, sporcano tutte, non fosse altro che perchè in autunno le cadono le foglie,
comunque una qualsiasi delle tre illustrate sopra andrebbe bene, io suggerirei il Cotinus coggygria "royal purple"
che non fa frutti di nessun genere, è una pianta molto scenografica viene alta 4/8 mt al massimo, è rossa tutto l'anno ed in autunno sviluppa il massimo della colorazione diventando addirittura "fiammeggiante" fiorisce in estate
producendo dei pennacchi molto vaporosi che danno l'impressione che la pianta sia avvolta da fumo o da nebbia
colorata.:ciao:

Cotinus-coggygria-Royal-Purple.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il prunus pissardi fruttifica, essendo di fatto un susino, e non mi risultano esistano cultivar sterili, ma magari le hanno inventate chissà...

Per evitare di farlo fruttificare dovresti potarlo tutti gli anni (come fa il mio vicino di casa), ma oltre a essere un obbrobrio secondo me, ti perderesti la caratteristica più bella di questa pianta, che non sono le foglie rosse, ma la fioritura abbondante in marzo prima che metta le foglie.

Del resto il problema delle "prugnette" che cadono e imbrattano tutto c'è, e non è da poco soprattutto se hai un cortile o una zona cementata (in mezzo all'erba bene o male non si notano più di tanto, ma sulla pavimentazione ammetto che non è un bel vedere). Comunque il problema ce l'hai solo nel mese di luglio, quando i frutti maturi cadono. Potresti sempre raccoglierli e mangiarli o farci una marmellata prima che si stacchino da soli.
 
Alto