• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio giapponese aiuto!

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao a tutti
il nostro giardino ha oramai preso forma e un po alla volta lo stiamo arredando!!!
dopo l'acero giapponese di 40 anni!!! vorremmo conperare un cigliegio giapponese
che faccia un bell'effetto color rosa cascante
la pianta e' giusta?? o conoscete altro???
al vivaio mi dicono che si chiama prunus ma su internet ci sono svariati prunus
se potreste aiutarmi ve ne sarei davvero grata
chiara
 
Ultima modifica di un moderatore:

pollicequasiverde

Giardinauta
grazie!!!
ho guardato il nome su immagini e ho notato che ce ne sono alcuni che sembrno salici piangenti ma tutto rosa e altri tipo fuochi d'asrtificio tutti rosa,..da cosa dipende? dalla qualita' opp dalla potatura che gli do?
volevo mettere vicino le forsizie cosi' da fare una bella macchia colore
e ultima domanda,e' vero che fiorisce solo 4 giorni l'anno? e tipo in questo periodo di pioggie e quindi...al piffero il rosa?!
che alternativa ho?
grazie chiara
 

scardan2

Maestro Giardinauta
grazie!!!
ho guardato il nome su immagini e ho notato che ce ne sono alcuni che sembrno salici piangenti ma tutto rosa e altri tipo fuochi d'asrtificio tutti rosa,..da cosa dipende? dalla qualita' opp dalla potatura che gli do?
volevo mettere vicino le forsizie cosi' da fare una bella macchia colore
e ultima domanda,e' vero che fiorisce solo 4 giorni l'anno? e tipo in questo periodo di pioggie e quindi...al piffero il rosa?!
che alternativa ho?
grazie chiara

ne avevo uno anni fa in giardino, poi morto ucciso dai muratori ma non fioriva così poco, io almeno me lo ricordo bene in fiore, piu o meno come gli alberi da frutto. Mi sa che ne rimetterò uno, mi piaceva proprio.

All'interno dei prunus serrulata ci sono poi vari tipi, un po' come tutti noi siamo uomini sapiens ma uno ha la pelle chiara e uno ce l'ha scura. A volte è solo un fatto di potatura, ma a volte è una varietà differente, sempre ciliegio giapponese da fiore, ma di tipo differente. Ad esempio kanzan piuttosto che myoshi.

Qua ne trovi una lista bella lunga!
http://it.wikipedia.org/wiki/Prunus_serrulata
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ne avevo uno anche io, come pianta è bella ma devi considerare che l'abbondante fioritura dura pochissimo! poi ti rimane una pianta verde che richiede un sacco di manutenzione perchè soggetta ad attacchi di afidi di ogni genere! e poi considera inoltre che ha vita breve! se ti va bene resiste un ventennio però già dal decimo anno comincia ad avere problemi! ecco il mio comprato dalla fu stassen nel lontano 1994 e poi morto nel 2008. questa la sua ultima fioritura, nei primi anni la fioritura era molto più folta e colorata!

nqe169.jpg


se posso ti consiglierei pure io un bel cercis siliquastrum! di gran lunga un arbusto più longevo senz'altro ma che richiede anche meno manutenzione se non una bella potata come si deve all'anno per aver fioriture spettacolari! il mio se ti interessa lo vedi nel mio album :)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ne avevo uno anche io, come pianta è bella ma devi considerare che l'abbondante fioritura dura pochissimo! poi ti rimane una pianta verde che richiede un sacco di manutenzione perchè soggetta ad attacchi di afidi di ogni genere! e poi considera inoltre che ha vita breve! se ti va bene resiste un ventennio però già dal decimo anno comincia ad avere problemi! ecco il mio comprato dalla fu stassen nel lontano 1994 e poi morto nel 2008. questa la sua ultima fioritura, nei primi anni la fioritura era molto più folta e colorata!

nqe169.jpg


se posso ti consiglierei pure io un bel cercis siliquastrum! di gran lunga un arbusto più longevo senz'altro ma che richiede anche meno manutenzione se non una bella potata come si deve all'anno per aver fioriture spettacolari! il mio se ti interessa lo vedi nel mio album :)



azzzzzzzzzzzzzz che bellissimo giardino!!!!!!!!! conplimenti al pollice verdissimo!!!!
la pianta l'ho vista,..si direi bellissima fioritura,...ma...non ha quel effetto che volevo tipo fuoco d'artificio,...poi, magari e' solo questione di potatura...io non so proprio ma quello che vorrei e'...cosi...
cavolo non so mettere una foto qui dentro...uff
ma grazie ugualmente del consiglio e delle bellissime foto che ho visto!
chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta

ecco questi sono piu' cio' che cercavo un aspetto molto elegante e armonioso grazie!!!!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ne avevo uno anche io, come pianta è bella ma devi considerare che l'abbondante fioritura dura pochissimo! poi ti rimane una pianta verde che richiede un sacco di manutenzione perchè soggetta ad attacchi di afidi di ogni genere! e poi considera inoltre che ha vita breve! se ti va bene resiste un ventennio però già dal decimo anno comincia ad avere problemi! ecco il mio comprato dalla fu stassen nel lontano 1994 e poi morto nel 2008. questa la sua ultima fioritura, nei primi anni la fioritura era molto più folta e colorata!


nqe169.jpg


se posso ti consiglierei pure io un bel cercis siliquastrum! di gran lunga un arbusto più longevo senz'altro ma che richiede anche meno manutenzione se non una bella potata come si deve all'anno per aver fioriture spettacolari! il mio se ti interessa lo vedi nel mio album :)

:confuso::confuso::confuso:.....
Qui nel fondovalle ci sono diversi di esemplari anche di oltre 30anni di vita in perfetta salute che donano fioriture spettacolari!!!.....

Questo è il mio lo scorso Maggio, pianta stupenda anche per le foglie dal color rame in autunno!!!.
100_2534.jpg

100_2526.jpg

100_2550.jpg


Ciao.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:confuso::confuso::confuso:.....
Qui nel fondovalle ci sono diversi di esemplari anche di oltre 30anni di vita in perfetta salute che donano fioriture spettacolari!!!.....

Questo è il mio lo scorso Maggio, pianta stupenda anche per le foglie dal color rame in autunno!!!.

Ciao.

azz che spettacolo con tutte quelle acidofile!!! cmq non so se dipenda dalla varietà ma avevo letto all'acquisto che la vita media era di 15-18 anni e al 14esimo anno mi è morto :squint:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ragazzzzzzzzzzzzzzzzzzi ma mi sento una schiappa che giardini da favola!!!!!!!!!
allora oggi sono stata al vivaio e....la pianta di giuda mi hanno detto che non regge le nostre temperature quindi non viene piu' venduto da queste parti...
il cigliegio va bene alla fine il prezzo e' anche buono 70 euro alto 2metri e mezzo xo' lo preferisco pendulo piuttosto che diritto(non so come definirlo) come quello che hai tu nel tuo giardino favoloso.
grazie ancora chiara
 
Alto