• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta rampicante molto profumata!

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

chi sa dirmi il nome di questa pianta rampicante? La vedo tutti i giorni quando esco con il mio cane, inizialmente tanto era disordinata ed invadente pensavo fosse una pianta infestante, invece, vi dirò, dopo che è stata potata a dovere e soprattutto è fiorita, l'ho rivalutata parecchio! ;)

ha dei fiori bianchi profumatissimi, quasi quasi ne voglio una pure io! :D eventualmente, potrei farne una talea?

grazie in anticipo!

Paola

WP_20150519_09_31_37_Pro.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lonicera. Le talee prendono che è una bellezza; le mie due vengono da due taleuzze prese in un bosco nel 2012

Lonicera caprifolium 2014.jpg Lonicera scaletta 12.4.2014.jpg Lonicera 2013.jpg
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!! :)

allora vado a prelevarne un pezzettino, la vecchietta che vive in quella casa non me ne vorrà (anche perché un anno fa in questo periodo mi ha beceramente rifilato una gattina sostenendo spudoratamente che non fosse sua, mentre un'intera cucciolata di gattini identici giocava fra i suoi piedi! :D il minimo che posso fare è sottrarre una o più talee dalla sua siepe! ;) )
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il periodo giusto per la talea è un pochino più avanti, in piena estate.

Io faccio talee anche fuori periodo (e spessissimo prendono lo stesso) ma se il "materiale" che hai è poco (a meno che la vecchina non sia mooolto generosa) è meglio non rischiare di andare fuori tempo!!!

Se posso darti un consiglio quando farai la talea usa un rametto semilegnoso e, possibilmente. con piede che significa strappare la porzione di ramo dalla pianta madre in modo che una parte di essa rimanga attaccata alla base della talea.
Questo aumenta la percentuale di attecchimento.

images
images
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Il periodo giusto per la talea è un pochino più avanti, in piena estate.

Io faccio talee anche fuori periodo (e spessissimo prendono lo stesso) ma se il "materiale" che hai è poco (a meno che la vecchina non sia mooolto generosa) è meglio non rischiare di andare fuori tempo!!!

Se posso darti un consiglio quando farai la talea usa un rametto semilegnoso e, possibilmente. con piede che significa strappare la porzione di ramo dalla pianta madre in modo che una parte di essa rimanga attaccata alla base della talea.
Questo aumenta la percentuale di attecchimento.

images
images

Grazie per le indicazioni! farò come suggerisci, cercando di prendere un rametto semilegnoso. Scherzi a parte, la vecchina è molto disponibile, magari mi faccio dare qualche bel rametto in più, aumentando le possibilità di riuscita.

In linea generale come pianta mi sembra bella resistente, immagino che una volta che le talee avranno attecchito, posso trasferirla subito in piena terra? (magari aspettando prima che passi il caldo brutto)

Buon pomeriggio! ;)

Paola
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente io lì'ho trapiantata in un vaso più grande per farla rinforzare e l'hanno dopo l'ho messa in piena terra.
 

lilith

Master Florello
Io l avevo i vaso ed era una pianta normale, poi l ho messa nel giardino di mio figlio ed è diventata enorme, direi anche infestante, si é insinuata fra l edera che è bella fitta e la si ritrova dappertutto, a metri di distanza, ogni tanto va contenuta. Comunque ora che comincia a fiorire è uno splendore e come profuma! 20150519_175930.jpg 20150519_175947.jpg
 
Alto