• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus... lusitania o laurocerasus?

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Non ho esperienza di queste due specie in clima mediterrano, ma lì è dove dovrei usarle. In vasi (1x0,5m) a spalliera... Esposizione ombra luminosa / luce
La domanda: quale specie può essere la migliore scelta? Soprattutto in fatto di rusticità, resistenza al clima, aria salina (vicinanza alla costa), resistenza alle mallattie...
Grazie! Giulio

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera
Non ho esperienza di queste due specie in clima mediterrano, ma lì è dove dovrei usarle. In vasi (1x0,5m) a spalliera... Esposizione ombra luminosa / luce
La domanda: quale specie può essere la migliore scelta? Soprattutto in fatto di rusticità, resistenza al clima, aria salina (vicinanza alla costa), resistenza alle mallattie...
Grazie! Giulio
Laurus nobilis batte tutti.

D

Davide N.

Guest
Io andrei di lusitanica, meglio nella varietà Angustifolia, più piccola e gestibile in vaso, soprattutto a livello di potature. Personalmente lo trovo anche molto più bello del lauroceraso.
Soprattutto in fatto di rusticità, resistenza al clima, aria salina (vicinanza alla costa), resistenza alle mallattie...
Sono piante con caratteristiche molto simili... Per l'aria salina onestamente non saprei dire, non ne ho esperienza.

Alto