• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus Kojo-no-mai

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, recentemente da un amico mi è stata data questa piantina di prunus.

Non sono pratico in termini di lavorazione e soprattutto su ciò che concerne il dar forma alla pianta. Chiedo un parere a voi esperti sulla possibilità di lavorarla al fine di ottenere un "piccolo bonsai".

Vi posto qualche immagine sperando di ricevere qualche dritta :D

15e8by8.jpg

2yyvzua.jpg

opmmgh.jpg

wl2iys.jpg

grazie mille in anticipo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
ripeto anche qui il consiglio già dato e cioè che sarei per rinvasare in ciotola bassa e larga a fine inverno, con un terreno drenate, non quello in cui è ora.
dopo vedi come reagisce e dopo la fioritura puoi potare.
mi sa, ma non vorrei sbagliare, che il portamento è cespuglioso e ributta da sotto, quindi uno stile eretto o simile non è proprio indicato.

alessiobio

Giardinauta
Ciao Col,
bella pianta il kojo no mai. Sono alle prese con una di queste essenze dalla primavera scorsa per cui un'incognita rimane la reazione all'inverno.
E' noto anche come "ciliegio da fiore" e si tratta di un piccolo alberello asiatico (giapponese,in particolar modo) dai fiori bianchi che sbocciano in primavera.
Durante l'estate ha risentito di qualcosa che mi è parso fuoco batterico e ha perduto praticamente tutto il fogliame. Dopo per fortuna si è ripreso e ha rimesso tutte le foglie in attesa di riperderle tra poco per il riposo invernale.
I rami, come ha detto anche Franco, hanno andatura spezzettata e tendente a volte anche verso il basso. La potatura io l'ho rinviata alla prossima primavera sperando che il freddo invernale non me lo uccida...
Nel tuo personalmente toglierei forse (sempre a fine inverno) uno dei rami più grossi e proverei con uno sviluppo a scopa, magari doppio tronco. Ma questo potrai sceglierlo tu con calma...
Ciao!

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessio, grazie per il tuo intervento.
Grazie ad un maestro bonsai, ho sistemato la pianta ed ora non mi resta che aspettare. A breve vi posterò le immagini. Tra l'altro mi ha detto che ho scelto una pianta promettente in quanto a forma! :hands13:

Ora non mi resta che accudirla e attendere :D

aurex

Esperto di Bonsai
Durante l'estate ha risentito di qualcosa che mi è parso fuoco batterico e ha perduto praticamente tutto il fogliame. Dopo per fortuna si è ripreso e ha rimesso tutte le foglie in attesa di riperderle tra poco per il riposo invernale.

ciao Alessio...se avesse preso il colpo di fuoco non solo sarebbe morta...ma probabilmente sarebbero morte anche tuttte le piante vicine alla stessa....pare che l'unico rimedio a questa malattia sia bruciare la pianta infetta...per l'appunto.....

Alto