• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire una serra fredda

Alex81

Master Florello
Forse sono un po fuori sezione ma mi appello a quel progettazione (sperando che oltre a giardini e terrazze vogliate espandere la vostra passione un po a tutto il costruibile, garantendo, a me in prima persona, un'ottima esperienza nello specifico caso della serra fredda). . .

:slow::slow::slow:
So di essere un attimo in anticipo sui tempi ma quest'anno per salvarmi delle piante, sempre morte nelle serrette che si comprano nei garden, volevo costruirmi una serretta seria per salvarle dai meno 10 toccati svariate volte in quest'ultimo inverno... Ho quindi pensato di chiedervi qualche dritta. . .a dir il vero non sapendo nemmeno da dove partire ho aperto questa discussione sperando di ricevere molte idee in risposta per poter procedere al meglio...
Oltre ai materiali (indispensabili da listarmi) magari sarebbe utile scrivere anche vostre esperienze di esposizioni (riparate sotto qualcosa, al sole, all'ombra), disposizioni (N,S,W,E) e gestioni generali delle vostre serre (circolazione d'aria temperature minime e massime, se dar comunque da bere, concimi e ogni quando) . . .insomma chi più ne sa più ne metta. . .
aspetto fiducioso idee e progetti
grazie mille
Alex
PS. è gradita qualsiasi accortezza al risparmio perchè la crisi sta prosciugando il mio già esiguo risparmio...:slow::slow::slow:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cosa fondamentale che ci devi dire è il genere di piante che vuoi ricoverare nella serra. Da questo dipende la temperatura minima e l'umidità che avrà la serra.

Ste
 

sherwood

Giardinauta Senior
Propongo a te e a tutto il forum una soluzione di cui poterne verificare la fattibilita' :
Installare una ventola nel vetro di una finestra vicina alla serra fredda in modo che, magari, con l'ausilio di un collegamento flessibile si riesca a convogliare un minimo di aria di casa nella serra da riscaldare. Timer, sensori, termostati, se ci fosse qualcuno che ne capisce di queste cose potrebbe dare forma a questa idea e magari verificarla anche dal punto di vista della sostenibilita' dei costi. Ciao
 

Alex81

Master Florello
farò una lista. . .ma sarà lunga vi avverto...cosi, con la dovuta pazienza, magari, riuscirò a salvarmi qualcosa per il prossimo anno. . .

L'idea della ventola è sicuramente di quelle di mio grande interesse ma mio malgrado esclusa per le spese...magari tra qualche anno per ora me ne servirebbe una semplice economica ed efficiente....che non è poco...
grazie alex
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

più che una lista dettagliata, serve sapere il genere di piante.
Se sono piante da appartamento, grasse, orchidee etc.
Calcola che non potrai mai, se hai un po' di tutto, mettere tutto insieme. (Ad esempio: quasi tutte le grasse sopportano, se asciutte, anche temperature abbastanza basse. Le piante da appartamento no.)

Ste
 
Ultima modifica:
Alto