• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus EX-Bunjin...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se qualcuno ricorda questo prunus:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/46709-prunus-bunjin.html

Beh, ora ci sono sviluppi (negativi).
Purtroppo un mese fa mi si è seccata del tutto la chioma all'apice del tronco. Togliendo la rafia mi sono accorto che a causa di una rottura in fase di piegatura l'anno prima, il tronco si era spezzato, ed era rimasta solo una piccola parte di vena viva ad alimentare i rami. Pensavo fosse quella la causa del disseccamento, allora ho tagliato subito sotto, sperando che nuovi getti sarebbero partiti, e da li si potesse ricostruire l'apice.
Purtroppo ieri mi sono accorto che il ritiro di linfa sta scendendo per tutto il tronco, e anche uno dei rami bassi (che avevo lasciato per sicurezza in casi come questo.....), sta seccando:

p6260023ls8.jpg


La cosa da un lato mi rincuora, perchè a questo punto non è stata colpa della piegatura, ma dall'altro mi rattrista perchè non capisco la causa, e soprattutto, il tronco principale sta seccando del tutto, ed è già buono se me ne rimane un pezzo sufficiente, sempre ammesso che il problema finisca lì...
Io posso azzardare 2 possibili cause:
1. C'era un formicaio sotto al vaso, sollevandolo ho notato una miriade di formiche con tanto di larve, anche se non mi sembrava fossero dentro il vaso, ma non saprei dirlo: ora ho spostato il vaso, e non c'è più ombra di formiche.
2. Questo tipo di prunus molla i rami, il che succede anche a quello che ho in giardino, che ogni anno fa un sacco di nuovi rami, ma ne perde anche molti, quindi raggiunta una certa altezza non cresce più di così. Magari quel tronco era troppo vecchio, e preferisce rinnovare da sotto con continui polloni.
 

luca2702

Giardinauta
per mia fortuna non ho mai avuto di questi dispiaceri nonostante potature piegature e rinvasi fuori stagione non mi è mai morta una pianta! solo fortuna da principiante! o come dico io doping visto tutto quello che nebulizzo alle piante!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Spero che almeno il ramo più basso sopravviva, anche se comunque la conicità è persa, in quanto è praticamente cilindrico da terra fino al primo ramo, quindi anche ammesso non sarà mai un granchè....
Fortunatamente fiorisce da ogni rametto, quindi almeno avrà quella settimana all'anno di bellezza...
 
Alto