• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare impianto già esistente

leftfield

Aspirante Giardinauta
Stò sistemando il mio prato con l'innesto di sabbia,torba etc... e ho aperto già un thread nella sezione dedicata,ma qui ho aperto questo perchè vorrei chiedere se è possibile sostituire le testine degli irrigatori statici Claber che ho già installati nel mio giardino,con quelle della hunter Pro Spray...e se sì,avrò maggiori possibilità di equilibrare l'irrigazione in tutte le zone del mio prato che ora hanno diverse intensità di irrigazione?
ed inoltre ho una linea a goccia per le siepi,ma ho diverse ramificazioni dal tubo centrale per bagnare aiuole che si trovano lungo il tragitto del goccia a goccia principale. Vorrei sapere se l'acqua uscirà omogeneamente anche verso la fine del tubo,considerando che ho comprato un tubo Claber gocciolante da 50mt, e che questo tubo,ha 2 derivazioni di 3 mt circa,poco dopo l'uscita dall'elettrovalvola.(per 2 aiuole sempre con tubo gocciolante). La pressione è di circa 2,5bar.
A breve metterò magari un disegno per meglio chiarire.
grazie
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
ho aperto questo perchè vorrei chiedere se è possibile sostituire le testine degli irrigatori statici Claber che ho già installati nel mio giardino,con quelle della hunter Pro Spray...
Le testine Hunter hanno un attacco femmina da 1/2 pollice. Se le testine Claber utilizzano la stessa filosofia, allora le puoi tranquillamente sostituire.

e se sì,avrò maggiori possibilità di equilibrare l'irrigazione in tutte le zone del mio prato che ora hanno diverse intensità di irrigazione?
Più che la marca delle testine, sono il numero e la posizione degli irrigatori che determinano l'uniformità del tasso di precipitazione. Se posti un disegno, sarà più facile risponderti.

ed inoltre ho una linea a goccia per le siepi,ma ho diverse ramificazioni dal tubo centrale per bagnare aiuole che si trovano lungo il tragitto del goccia a goccia principale. Vorrei sapere se l'acqua uscirà omogeneamente anche verso la fine del tubo,considerando che ho comprato un tubo Claber gocciolante da 50mt, e che questo tubo,ha 2 derivazioni di 3 mt circa,poco dopo l'uscita dall'elettrovalvola.(per 2 aiuole sempre con tubo gocciolante). La pressione è di circa 2,5bar.
A breve metterò magari un disegno per meglio chiarire.
grazie
Così a occhio direi non dovresti avere problemi. I tubi gocciolanti funzionano anche a pressioni basse e su 50m dovresti andare tranquillo.
Sicuramente, se posti un disegno, avrai delle risposte più precise.
ciao
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Più che la marca delle testine, sono il numero e la posizione degli irrigatori che determinano l'uniformità del tasso di precipitazione.

Quello che intendo è se con l'utilizzo di testine con minore o maggiore gittata a portata,posso equilibrare l'irrigazione. Cosa che con Claber che non ha molte possibilità di sostituzione delle testine,non penso di fare.
Per capirci,ho scoperto che Hunter ha le testine 12,15,18 etc... che hanno una differente gittata e anche portata lt/m.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Potrebbe anche essere giusto, ma senza un disegno è difficile dire se stai facendo una cosa intelligente o una cavolata :eek:k07:
 
Alto