• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus Glandulosa da poco conto

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho preso questa piantina di Prunus Glandulosa a 9 euro in vivaio, vale MOLTO poco e non è un granchè. Ma visto che ci volevo giocare un pò, almeno non vado in rovina se faccio fesserie.
Ho dato una sfoltita ai rami ed adesso spero solo attecchisca e che ramifichi un pò nei punti giusti.
L'ho messa in terreno attorno al 60% pomice e 40% terriccio universale + fondo drenante di 2 dita con lapillo grosso. Rinvasato praticamente a radice nuda usando pompa in pressione per lavare via tutto il possibile. Ho tagliato le radici grosse, ovviamente. Nel terriccio assieme ho miscelato anche del baycote fertilizzante universale. Così ho il nutrimento a lenta cessione per la primavera. Ora è esposta solo al sole del mattino in attesa che si riprenda un pò dallo stress subito. Sui tagli ho messo mastice.
Quel ramazzo laterale mi piacerebbe usarlo come secondo tronco, se non è troppo sballato.
Ogni consiglio ovviamente è il benvenuto!
Acquisto Piantina è del 14 marzo. Adesso mi sta mettendo foglioline e fiorellini. SPERIAMO.

galleria fotografica






 

xadax

Giardinauta Senior
devo dire che sono soddisfatto a non essere il solo che ama "giocare", qui SIRETHAR non sono il più adatto a darti consigli, cmq a me sembra un buon inizio, ma ti seguirò nel gioco :)
Le evoluzioni, se non ti scoccia sprecare qualche minuto per mettere su delle foto, le seguirei volentieri! Ho tutto da imparare e fame di "gioco"!
Inoltre il prunus è un'essenza che mi piace......non so se lo sai :D http://forum.giardinaggio.it/../member.php?u=15682
 

Memes

Giardinauta Senior
Bella piantina :)

Che può offrire senz'altro più spunti per una impostazione,anche se magari opra ha più bisogno di crescere:eek:k07:

Sarebbe bello vedere foto da tutti i fronti,da quello che vedo però nella terza foto il ramo più basso io lo eliminerei
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Eh lo so che è una piantina del cavolo e non vale niente. Però proprio per questo posso trattarla male :lol:
Se notate i rametti bassi sono 2. uno l'ho quasi tagliato del tutto.
Però pensavo di rimuoverli al prox rinvaso tra qualche anno. Perchè spero che i rami bassi possano allargarmi un pò la base del tronco
 

CST80

Aspirante Giardinauta
A prescindere dal valore cmq complimenti ed in bocca al lupo...io da questi thread posso solo che apprendere e infatti nn mi manca una domanda :D

La seconda foto mostra tutto l'apparato radicale già lavato e potato e se ho ben capito quando uno rinvasa nn dovrebbe tagliare oltre 1/3 delle radici....ma per riuscire a ridurlo così tanto per farlo entrare in un vasetto da bonsai quanti rinvasi, quindi anni ti occorreranno?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Sirethar,
d’accordo con te sul ramo basso da considerare come ramo di sacrificio per allargare la base, io abbasserei il ramo di sinistra accorciandolo in futuro al segno rosso. Asporterei il ramo verticale, non vedo come usarlo ed è molto cilindrico e spunterei l’apice lasciando la gemma che punta all’esterno. Mi sembra che così la conicità sia non male
A me la tua pianta piace e come dice bene Memes le possibilità sono tante, tu che la vedi dal vero saprai certo valutare bene la strada migliore. Buon lavoro

siretharmod.jpg
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
mizzica! tutti bravi e coraggiosi :hands13:! così è bello scambiarsi idee.
curiosità. hai idea di che stile ti piacerebbe per questa piantina o vedi man mano?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Grazie mille Conte! Consigli preziosi!
E' per questo che ho aperto il topic, consigli da occhi esterni aiutano molto. :eek:k07:

@CST80:
A dire il vero le foto delle radici sono solo dopo il lavaggio con pompa da giardino (con la mia ragazza che si lamentava per spreco di acqua :D ).
Dopo quella foto lì ho praticamente rimosso Tutte le radici grosse che vedete. e anche alcune di quelle medie. lasciando solo le radici sottili.
Come ho detto all'inizio non ho avuto molta pietà per la pianta. :lol:
Adesso essendo in ciotola in cotto è entrata senza problemi. ho solo allargato a mano le radici.
Il vaso bonsai non lo vedrà finchè non penso sia "decente" in forma ed aspetto.
Diciamo che tra 2 anni la rinvaso e farò altra rimozione delle radici grosse. Con il vantaggio che avendo usato terreno drenante sarà più semplice la procedura.
Così a naso, non credo vedrà vaso bonsai prima di 6-8 anni.
Comunque sta mettendo le foglioline in questi giorni. Per adesso faccio fare ancora una settimana al sole del mattino...prima di mettere pieno sole.
Stile? vedremo man mano....ma mi sa che la cara vecchia scopa è probabile :lol:
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
:fischio:
......secondo me sto povero ramo alla fine sarà l'asso nella manica del bonsai ......
:froggie_r
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Piccolo aggiornamento del Prunus Glandulosa (mandorlo da fiore). Così si vede anche la fioritura.
(Ho rimosso circa il 50% dei fiori spuntati).
Visto che la pianta ha emesso alcuni getti nuovi, ho anche dato spuntata a 3 dei rami grossi, per tenere un pò più compatta la forma. Come mi era stato suggerito.
Tra l'altro adesso ho fatto le foto con 3 angolazioni diverse.





 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ohhh... Sirethar, è davvero carino... comincio ad ividiarti sul serio sai? :D
Ma no, dai! Vedremo tra un pò di anni cosa viene fuori.
Poi mi hai detto che hai trovato un posto che dovrebbe tenere dei ciliegi interessanti a fine mese. Quindi sii ottimista! :eek:k07:
Poi il glandulosa, che è un mandorlo, sebbene abbia dei fiori molto belli...da quanto ho capito è abbastanza permaloso.
 
Alto