• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno problematico

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ormai con i frutti non ha più senso, mentre per i prossimi anni inverno e primavera l'uso di funghicidi sulla pianta e insetticidi alla formazione dei frutti è fondamentale.
 

AryHann

Giardinauta
A quanto so, non dovrei assicurarmi di far sparire frutti marci, rami e potare quanto possibile per evitare che il verme si dirami anche nel tronco!?
 

AryHann

Giardinauta
Certo non quello del frutto, ma questo e' quel che dice wikipedia in svedese:
Monilia laxa kallas blom- och grentorka eller grå monilia på svenska (har även kallats kärnfruktmögel). Den gör att angripna blomklasar vissnar direkt efter blomningen. Monilia laxa kan sprida sig in i veden och gör att grenen sakta tynar bort. Denna monilia kan bara åtgärdas genom beskärning av angripna grenar.

Monilia laxa si chiama monilia grigia in svedese (anche muffa dei frutti con nocciolo) e si chiama anche fiore/ramo "asciugante" (non saprei come tradurre). Colpisce i fiori direttamente dopo la fioritura, si diffonde nel tronco e fa si' che i rami inizino a morire. Questo tipo di monilia puo' essere limitato tramite la potatura dei rami colpiti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello che dice è vero ma incompleto e fuorviante, la potatura dei rami colpiti va fatta a primavera inoltrata, quando la monilia è in grado di colpire i rami neo formati e non quelli legnosi. La monilia in questa fase colpisce i frutti che vanno raccolti ed eliminati, dunque ora non va potato nulla ma si raccolgono i frutti e basta.
 
Alto