• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rugose

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stamattina al vivaio ho trovato Gufo della Neve e non ci ho pensato piu' di un secondo a portarmela a casa anche perche' mi è stata proposta alla strabiliante cifra di 3euro! Devo dire che è veramente conciata male perche' tenuta in un vasetto microscopico e con terra "muschiata" da tanta acqua che gli hanno somministrato ma sono sicuro che si riprendera'. Non me la sentivo di lasciargliela li' a soffrire...
 
S

scardan123

Guest
Stamattina al vivaio ho trovato Gufo della Neve e non ci ho pensato piu' di un secondo a portarmela a casa anche perche' mi è stata proposta alla strabiliante cifra di 3euro! Devo dire che è veramente conciata male perche' tenuta in un vasetto microscopico e con terra "muschiata" da tanta acqua che gli hanno somministrato ma sono sicuro che si riprendera'. Non me la sentivo di lasciargliela li' a soffrire...

Tre euro! assurdo!!! :hands13:
Grazie per avere salvato una povera rugosa!
Vedrai che in autunno sarà poverella, continuerà a sembrarti uno schifo, ma... aspetta la primavera, però :eek:k07:
Se puoi, mettila in piena terra, non in pieno sole (cioè dove abbia almeno alcune ore di ombra), scava un buco fondo, mescola terriccio alla terra del giardino (se non hai un giardino, prendi il vaso piu grande che puoi). Non romperle il pane di radici, se riesci, e interrala leggermente in sotto, in modo che la terra copra un paio di cm oltre il livello cui arriva ora la terra del vasetto.
Niente fertilizzante, mi raccomando!!

PS: se arrivano misere e se piantate tardi, possono anche beccarsi ragnetto rosso come e piu delle altre rose, perché sono molto debilitate e stressate, ma tu lascia stare, non fare trattamenti, semplicemente dalle terra, acqua e TEMPO. Vedrai che tutto sparirà presto.
Fotografala, perché fra un anno non la riconoscerai più. :lol:
Quando inzierà a crescere in primavera, niente la fermerà.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche malattissima, moribonda, a tre euro l'avrei presa anche io!!!!
qui invece non la trovo neanche a venti euro:cry:!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stasera l'ho messa in piena terra ma un po' di stallatico giel'ho dato. Helene se ti puo' interessare proprio l'altro giorno mi è arrivato il catalogo di Rosa Nova(Tantau) molto bello e dettagliato,quasi un libro e richiedibile gratuitamente dal loro sito,dove vendono sia a radice nuda che da talea, sia il Gufo che Foxy, Dark Foxy e Pierette(ho nominato solo le rugose ma chiaramente di rose ne hanno un bel po...'). Oltretutto,e spero di non andare OT,nelle descrizioni viene data una sorta di classifica al profumo ed alla resistenza al black spot e al mildium.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
hm, come rugose vi posso segnalare la Pierette che è una rugosa un po' particolare ma bella e sconsigliare la Sarah Van Fleet che si ammala tanto di malbianco :(
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
peccato che molte foto, di scardan, non esistono piu', non si vedono,...sono state cancellate da te o sono io che non riesco a vederle?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Qua di rugose se ne vedono poche direi in fiorentino " punte " solo se si va in vivaio ( mondo rose e qulcun'altro ) si trovano le solite classiche 6/7 cultivar che hanno tutti.
Delle mie a cominciare da Roserie le ho messe nel punto più critico del giardino ovvero lungo la recinzione soprastante la " balza " e dopo un anno non mi posso lamentare come crescita anche se come fioriture è stato un disastro solo 3/4 fiori fra tutte. Comunque qualche acquisto interessante l'ho fatto : La rugosa atroporpurea , la ibisco e la Capo Rosso che è rampicante ; appena posso, da mondo rose prendero la Hollandica, che però ha una sola fioritura.

Quoto con quanto detto da Margherita ; Scard. le foto sono invisibili.
 
S

scardan123

Guest
Esatto, ho cancellato il vecchio. A breve quando torno in ufficio dove ho la linea veloce, carico le foto sul nuovo album.
 

LucaXY

Master Florello
Ho scoperto da poco che la rosa Rugusa viene utilizzata a scopo medicinale (come la rosa Canina o la rosa Gallica). Ha infatti proprietà curative, sfruttate soprattutto in Cina e in Giappone, dove i fiori sono consigliati per stimolare il fegato e migliorare la circolazione sanguigna. Negli Stati Uniti, dove questo tipo di rosa è simbolo dello stato della Georgia, si utilizzano invece in prevalenza i frutti come fonti di vitamina C, di cui sono molto ricchi. :)
 
Alto