• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prove di spruzzi sulle rose rugose

S

scardan123

Guest
Come sapete le rugose sono la mia mania, e come sapete le rugose sono classificate come "no spray roses" proprio perché non tollerano di venire spruzzate.
Tuttavia, anche se è vero che non si ammalano (tranne parfum de l'hay), gli afidi se li beccano che è una meraviglia. Non le danneggiano, ma decisamente non li amo, quindi li voglio uccidere (che cattivo, eh?)

Allora ho provato a spruzzarle, per vedere cosa succede. Ho usato come cavie delle rugose Foxy prese su rose.it perché costavano 7 euro invece che 13, sapete com'è...

Allora:
insetticida per mosche e zanzare: anche in piccolissime dosi, ha ucciso sia gli acari che (quasi) la rosa. Decisamente un'esperienza devastante. :burningma:burningma

acaricida a base di piretro: ha ucciso gli acari, che però dopo una settimana erano tornati; la rosa ha sofferto molto lo spray, decisamente meno dannosi gli acari dello spray! :burningma

acaricida misterioso non a base di piretro: idem come sopra. :burningma

confidor (imidacloprid): udite udite, ha ucciso subito tutti gli acari E la rosa lo ha tollerato. Ad oggi gli acari non sono ancora tornati. Forse la rosa lo sopporta perché è diluito 1 a 1000 (un ml in un litro d'acqua), ad ogni modo... sono senza parole, evviva!! :hands13:

Insomma, ora sono felice: ho trovato rose senza malattie e ho trovato il modo perché -con una sola spruzzata l'anno- non abbiano nemmeno pidocchi. :D

PS: siccome il confidor uccide le api, al consorzio mi hanno spiegato che non si dà quando le fioriture sono iniziate, ma prima (così non si produce l'effetto ammazza-api). E' vero? di recente delle api hanno fatto il nido in alto su un mio albero e nonvoglio avvelenarle.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono contenta del successo che hai ottenuto! volevo chiederti: quello che hai sterminato sono gli afidi...giusto?

sto pensando seriamente di prendermi una rugosa. e dai e dai e dai, sei riuscito a convincermi:lol:!
 
S

scardan123

Guest
S', sono gli afidi, schifosi maledetti.
Wow, ti ho convinto! manco le vendessi, eh eh!!
Dai che entri anche tu nel club "rugoso" :)
 

Paola-Luna

Florello
quella del Confidor ammazza-api l'ho sentita pure io: in Germania lo stanno mettendo al bando!
Comunque, perchè non provi con i 'rimedi dolci'? COn le coccinelle!!! Lo sai che una coccinella si può fagocitare fino a 1000 afidi in un sol giorno???
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciao....e come si fa a convincere le cocinelle a trasferirsi sulle mie rose???
scardan a me quest' anno, che proprio non riuscivo a sbarazzarmi degli afidi mi hanno dato un prodotto che invece che spruzzare si da con l' acqua dell' innaffiatura....epik si chiama, ha funzionato bene, le mie rose sono in terra(e so che sarebbe sconsigliato perchè dispersivo...ma ...) e non sono rugose
 
S

scardan123

Guest
simomb, guarda se al di là del nome commerciale, il principio attivo è imidacloprid (eventualmente unito a ciflutrin): a me sa tanto di sì...

PS: certo, funziona su qualsiasi pianta, dai peschi alle rose. Il fatto bello è che funziona persino sulle rugose, solitamente intolleranti a tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

belluccio

Maestro Giardinauta
buono a sapersi anche se la mia hansa non ha avuto problemi di afidi,che si sono riversati sulle altre:mad:.anche questo potrebbe essere un rimedio comprare le altre rose per salvare dagli afidi le rugose :lol::lol:
 

artemy

Giardinauta Senior
oddio non sapevo questa cosa delle api...poverine....
ma anche il prodotto provado facile uccide le api?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
le api risentono tantissimo dei prodotti insetticidi infatti in tutta italia c'è un allarme api in quanto se ne vedono sempre meno,io abito in campagna e ancora sui miei fiori non ho visto un ape,solo vespe e calabroni:( cosi' ho deciso di non usare questi prodotti gli insetti li tolgo a mano tutti i giorni:eek:k07:
 

artemy

Giardinauta Senior
è che a volte non ci si rende conto di quanto siano gravi certi segnali dalla natura!! io non vogliono assolutamente uccidere api!!! avete letto quel rimedio naturale che si fa maceramndo le ortiche nell'acqua? eccolo:

Il macerato d'ortica


Istruzioni per preparare un ottimo rimedio contro gli afidi



Siamo dell'idea che sia sempre preferibile, quando possibile, evitare prodotti chimici per trattare le nostre piante; il motivo è semplice; le nostre piante sono sempre collocate in un contesto biologico, costituiti da una miriade di organismi viventi (noi, batteri nel terreno, insetti, animali domestici, ecc) che è meglio sempre cercare di salvaguardare quanto più possibilmente. In questo articolo spiegheremo come realizzare uno dei prodotti biologici più utilizzati, il macerato d'ortica.
Il macerato d'ortica trova vastissimo impiego nell'agricoltura biologica; si ottiene a partire dalle foglie delle comuni ortiche (Urtica dioica e Urtica urens).
Per prepararlo si utilizza la pianta intera (senza radici) ; il periodo migliore per la raccolta va dall'inizio dell'estate fino ad agosto, primo della formazione dei semi; tuttavia, se occorre macerato di ortica si possono raccogliere le piante ogniqualvolta sia necessario. In alternativa, è possibile raccogliere le piante di ortica nel periodo più favorevole e farle essiccare per poi utilizzarle al momento del bisogno, in quanto non vi è sensibile differenza nell'efficacia del macerato ottenuto da piante fresche o da piante essiccate, anche se il periodo migliore quanto a ricchezza di elementi nutritivi, è maggio.
Il macerato d'ortica è ricco di calcio, potassio e azoto, rapidamente disponibili per le piante cui viene somministrato. In base ai dati sperimentali sappiamo che il macerato d'ortica, oltre a stimolare la crescita della pianta e lo sviluppo delle radici, favorisce anche la respirazione.
Dosi: un chilogrammo di pianta fresca (o 200 g di pianta essiccata) per ogni litro d'acqua, fredda e possibilmente piovana oppure acqua di fonte.
Preparazione: il contenitore destinato a contenere le ortiche e l'acqua deve essere preferibilmente di terracotta, di ceramica o di legno, mentre sono da sconsigliare i contenitori metallici.
Il recipiente non deve essere chiuso ermeticamente per permettere il ricambio d'aria.
Bisogna rimescolare il liquido una volta al giorno: facendo questa operazione si sprigiona un intenso odore, che può essere ridotto unendo al preparato una manciata di litotamnio o di polvere di roccia prima di ogni rimescolata. Per facilitare la successiva operazione di filtraggio, è possibile porre il materiale vegetale da macerare in un sacco di iuta, che verrà immerso nel contenitore dell'acqua.
Somministrazione: il macerato si somministra di solito con un erogatore a pompa. Si filtra dal recipiente dove è avvenuta la macerazione per evitare di intasare gli ugelli dello spruzzatore e quindi si distribuisce sulle piante o sul terreno ove necessario.
Macerato di 12 ore: si utilizza concentrato, spruzzato sulle foglie, per combattere gli afidi, in particolare all'inizio dell'attacco.
Macerato di 4 giorni: si utilizza diluito in acqua nella proporzione di 1:50, oppure con aggiunta di decotto di equiseto nel rapporto di 1:1,5 per combattere afidi e ragnetto rosso.
Macerato maturo di 15 giorni: si diluisce in ragione di una parte per 10 parti di acqua e si irrora il terreno in vicinanza delle piante per stimolarne la crescita.

Lo si può spargere anche sul cumulo del composto per accelerare la decomposizione. Aggiungendo una parte di macerato per 10 di acqua all'acqua utilizzata per innaffiare e aggiungendo polvere di roccia oppure polvere d'ossa o di corna o ancora letame ben stagionato, si ottiene un ottimo fertilizzante. Con la stessa diluizione si possono effettuare vaporizzazioni sulle foglie per favorire la formazione di clorofilla: attenzione però a non esagerare dal momento che potrebbero verificarsi bruciature sulle foglie.
 
S

scardan123

Guest
a me hanno detto che dato a inizio marzo, il confidor entra in circolo e non uccide le api.
Vorrei avere un parere scientifico su questa affermazione, supportato da dati seri, non da fiducia verso il negoziante (un bravo ragazzo, ma non un biochimico).
Qualcuno può aiutarmi?
 

Paola-Luna

Florello
le api risentono tantissimo dei prodotti insetticidi infatti in tutta italia c'è un allarme api in quanto se ne vedono sempre meno,io abito in campagna e ancora sui miei fiori non ho visto un ape,solo vespe e calabroni:( cosi' ho deciso di non usare questi prodotti gli insetti li tolgo a mano tutti i giorni:eek:k07:

anche le lucciole sono anni che non si vedono più!
 

mgrazia

Florello
guarda che esiste uno a base di ortica già pronto solo da diluire...a quanto sembra valido coem piana fresche...ma poi anche questi funzionano solo ...come molti prodotti solo su alcune rose...non ho mai capito perchè...alcune sono immuni ai acari..vicine a rose piene cariche...altre con vermetti senza acari...
ma valle a capire quese rose...e anche ai prodotti ....
ciao mg
 
S

scardan123

Guest
verissimo MG, anche nella stessa famigli abotanica a volte i comportamenti sono così diversi! Valli a capire i gusti degli afidi!
Alla fine è vero che su molte rose gli afidi non fanno nessun danno, ma comunque fanno schifo, non trovate?
Non so come mai su therese bugnet ci vanno in tanti, mentre su hansa non ci vanno mai, su old blush ne vedo pochissimi mentre su mutabilis nessuno, a volte li vedo sugli ibischi, sui ciliegi invece ci vanno sempre in gran folla.
Mah!

Lanciamo una ricerca di mercato per definire il gusto preferito dagli afidi?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io alla mia henry hudson, quando ancora non sapevo che poteva farle male, diedi del confidor: gli insetti scomparirono quasi tutti e la rosa, beh, l'avete vista :)
personalmente, mi sono un po' stufato dei pastrocchi chimici e spruzzo peperoncini messi a macerare nell'acqua. poi tolgo con le dita tutti gli insettini (la mia astronomia ne è piena :burningma)
 
S

scardan123

Guest
A proposito Urza, le rugose che ho messo a maggio (era il 13 maggio) ora si sono riprese quasi tutte dal travaso.
Una è fiorita proprio oggi. Dai che presto anche le tue moscette dovrebbero riprendersi!

01-1.jpg

(si lo so, devo tagliare l'erba)

PS: barni me l'ha venduta come una Roseraire ma il fiore è così diverso dalle mie altre Roseraire?!? boh!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto