• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di coltivazione con pomice

Simo98

Giardinauta Senior
Io vivo in Sicilia sul mio balcone ci sono 50 gradi . Chi vive in Lombardia ne avrà al massimo 25 .
In Sicilia il sole è più "forte" per una questione di angolo di incidenza dei raggi solari (ma non so poi quanto incida, o se ho detto una ca*ata -sono un asino di fisica-) e fa sicuramente più caldo del Nord, ma ti assicuro che anche da noi quando ci sono 30 gradi (spesso, con settimane anche 35) in balconi o terrazzi poco ventilati si raggiungono temperature molto molto alte
La stragrande maggioranza delle succulente sono in grado di reggere il pieno sole e alte temperature, magari si arrossano, perdono turgore e smettono di crescere, ma non si bruciano o muoiono se ben acclimatate (e anche piante non succulente a dir la verità)
Sicuramente dove vivi tu è bene coprirle nelle ore più calde ma quando ti diciamo che possono starci non lo facciamo per piacere di andarti contro :D

chebarba

Maestro Giardinauta
Per fare un esempio concreto, io vivo in Piemonte, e dove tengo i Ferocactus la settimana di ferragosto il termometro (al sole ovviamente) è arrivato a 55°, poi l'ho tolto per paura che scoppiasse.
Forse la differenza sta nel fatto che qui una situazione del genere può durare una decina di giorni, magari in Sicilia dura due mesi...

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quindi i consigli devono essere presi come leggi e non devono essere ponderati in base ai propri errori ed esperienze. ? Ok visto che le succulente vanno irrigate profondamente fino a farle drenare da sotto , domani compro una echeveria laui e applico questo regola fondamentale della coltivazione delle succulente. Dopo 15 la butto xkè marcia .Se ti dico che alcune si bruciano è così. Prendila x buona . Ho accettato un consiglio da un altra persona che mi ha detto di mettere una pianta particolare fuori in balcone. L'ho fatto ma all'ombra. Dopo 4 giorni è andata, defunta ! Io penso che bisogna fare delle scelte in base ai dati che si hanno .Se Io ho 30 Echeveria di cui 10 piccole. Delle venti adulte 5 hanno la pruina. Esempio classico la lilacina ne ha così tanta che è grigia . La puoi tenere al sole anche 24 ore . Non si brucia. Questo è un dato che ho raccolto col tempo. Altro esempio il graptopetalum paraguayense la può tenere sotto il sole quanto vuoi ma si dice pure molto che non bisogna esagerare con l'acqua. Io di acqua ne do tanta xkè a casa mia fa caldo . Il risultato è che ha delle rosette grandissime e con 4 talee a riempito una fioriera da 50 cm in 3 mesi . Anche questo è un dato. Ripeto sto provando prendendo i consigli con le pinze .sono solo consigli.

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Attenzione io non voglio andare contro a nessuno e di sicuro voglio scrivere in modo sensato e raccontare le mie esperienze. Anche se non sono esperto. Forse fra un paio di anni lo diventerò un esperto della tipologia di piante che coltivo .ne ho tante da cui imparare . Datemi tempo queste belle succulente mi piacciono tanto ! Altra esperienza che voglio condividere e il francesco baldi . Pianta stupenda. Questo inverno proverò la sua resistenza!!! E allora ne riparleremo di sicuro. Con i giusti accorgimenti frutto di esperienza e consiglii ce la farà !

Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Certamente, tutto va ponderato sulle esperienze personali, ognuno ha un suo microclima e proprie condizioni di coltivazione (tipo di terreno, acqua, esposizione ecc...)
Qui si danno consigli e punti di vista, ma poi si applicano in base al proprio vissuto
È proprio questo il bello :)

Riguardo all'irrigazione fino a farla uscire dai fori di scolo, dipende dalla situazione. Ad esempio: pianta che ha colonizzato tutto il vaso con le radici, perché innaffiare solo a metà? Che vantaggi e svantaggi da?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Chi dice che annaffio solo a metà? Ho detto che annaffio da sotto. Metto un Po d'acqua in un portavasi di ceramica, ad occhio e ci metto il vaso dentro x un paio di minuti, sempre ad occhio. Mi regolo guardando l'acqua che resta . Di solito il vaso la assorbe tutta .Se anche la parte sopra resta asciutta con il tempo si inumidisce . Di solito il giorno dopo . Lo faccio x far si che sia meno umido in superficie. A beneficio del colletto. Xkè su tutte le mie piante i problemi li ho avuti li . Altro punto x le echeveria che hanno la rosetta più ampia del diametro del vaso è difficile irrigare dall'alto senza bagnare la rosetta .Non ho il tempo di soffiare l'acqua dalla rosetta con una pompetta come fanno gli youtuber !! Uso un metodo che vada bene x la maggior parte dei miei vasi . Anche se do meno acqua e non arrivo a saturare totalmente la terra non penso che faccia male alla pianta . Di sicuro se irrigassi dall'alto a parità di condizioni non uscirebbe dai fori di drenaggio ma è comunque tutta abbastanza umida .molte volte irrigavo dall'alto delle piante molto asciutte ma col tempo mi sono accorto che si inumidiva in superficie e in resto passava dai lati e usciva dai fori di scolo ma non si bagnava nel modo giusto. Facendo x ammollo si bagna in modo diverso . Quel poco che gli dai si sparge x tutto il vaso. Se preferisci irrigare abbondantemente usa il secchio e guarda le bollicine.

Simo98

Giardinauta Senior
Anche io le Echeverie e altre piante le irrigo dal basso, così come per altre piante in cui è scomodo farlo dall'alto. Uso l'immersione anche in quelle situazioni in cui i terricci sono eccessivamente compatti che fanno scivolare l'acqua ai lati (di solito hanno questa caratteristica i substrati sabbiosi)
Irrigare dall'alto facendo uscire l'acqua dai fori di scolo o immergere fino a che si inumidisce la superficie è la stessa cosa alla fine, viene coinvolto tutta la terra nel vaso

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non per il mio habitat vivo al secondo piano e sotto di me c'è una anziana signora che ci tiene al suo balcone ! Facendo a modo non faccio scolare di sotto . Praticità !!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No non mi permetterei mai . Ma se io dico che le mie piante si bruciano al sole e qualcuno deve x forza dire è impossibile xke le sue stanno sempre al sole . Non posso accettare un consiglio del genere . Io vivo in Sicilia sul mio balcone ci sono 50 gradi . Chi vive in Lombardia ne avrà al massimo 25 . Mi sembra di averlo scritto più di una volta . Se invece un altra persona mi dice di capire le mie piante in relazione a come le vedo crescere e al mio habitat. Questo è un signor consiglio . Tanto di cappello. Spero proprio di non aver offeso nessuno .Se è così mi scuso .
Ci sono altri utenti siciliani che hanno le piante fuori in esterno, solo che ci stanno sempre, ma non è questo il punto

mi fa sempre molto incavolare quando si sparano ridicoli luoghi comuni…. che poi non capisco chi li ha inventati, qui 25 gradi oltre a non averli sul balcone son 2 mesi che non li ho nemmeno in casa col condizionatore acceso, in provincia di Milano, in campagna al fresco neh, ovviamente non sono le temp siciliane ma vediamo di rimanere nel reale e lasciamo perdere le barzellette che qualcuno racconta.
quindi ok vuoi controbattere, come ho già detto è giustissimo, ma evita sortite di questo tipo - grazie-

:ciao:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ok . Ma non credo di aver scritto niente di così esagerato o forse non ho ben chiare le regole del forum . È la prima volta che scrivo su un forum. So bene che il suo compito è moderare e guidare la gente che sbaglia. Ovviamente quel qualcuno che racconta barzellette sono io. Cmq ho vissuto ad Arcore x 4 anni conosco il clima .lavoravo alla DALMINE , conosce ?ma quest'anno è stata un estate particolarmente calda x tutta l'Italia. Ma non è neanche cortese voler dimostrare a tutti i costi che quello che scrivo è una mezza sciocchezza.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok . Ma non credo di aver scritto niente di così esagerato o forse non ho ben chiare le regole del forum . È la prima volta che scrivo su un forum. So bene che il suo compito è moderare e guidare la gente che sbaglia. Ovviamente quel qualcuno che racconta barzellette sono io. Cmq ho vissuto ad Arcore x 4 anni conosco il clima .lavoravo alla DALMINE , conosce ?ma quest'anno è stata un estate particolarmente calda x tutta l'Italia. Ma non è neanche cortese voler dimostrare a tutti i costi che quello che scrivo è una mezza sciocchezza.
chiarisco, e sto parlando anche a titolo personale e non solo da mod
intanto sul forum ci si da tutti del tu, siamo tutti allo stesso livello :)

io nel milanese se permetti ci sono nata, tu ti sei inalberato perchè qualcuno piemontese ha preteso di darti consigli sul come tenerle al sole senza, a tuo avviso, considerare che stai in Sicilia

io mi inalbero perchè dici una cosa sbagliata, ti garantisco che a Luglio le temperature rilevate ufficiali over 30 sono la norma da quando sono nata, almeno, prima non saprei, (e non sono 4 anni ma qualcosina in più, e se 78 è la tua data, qualcosina in più pure di quello :D )
a maggior ragione se in posizione esposta al sole su un balcone, che come ti ha scritto chebarba, arriva comodamente a 50 anche qui, sai ovviamente che le temp rilevate ufficiali vanno prese all'ombra, ma posizione ed esposizione fanno la differenza tra una pianta fresca e una arrostita, anche nel milanese

ora finiamola qui, non voglio essere la causa di una rissa, però se vuoi che gli altri considerano quel che tu dici devi almeno controbilanciare con la stessa partita evitando di scrivere frasi come quella in cui inviti qualcuno ad evitare di rispondere

il punto è, vuoi i consigli, chiedili, e accetta di buon grado quanto viene consigliato, contestali nel caso, ma argomentando con una certa precisione la motivazione per cui non condividi, così aiuti tutti a capire la situazione e provare a risolverla, che è poi lo scopo di questo forum

ci son volute 2 pagine per capire che il tuo modo di bagnare è condizionato dalla posizione su un balcone al secondo piano e non vuoi che l'acqua finisca al piano di sotto, io ho lo stesso problema e sono impazzita per organizzarmi, che tutto brucia sul mio balcone in estate, e anche in inverno

quando chiedi, tu sai le criticità che hai, gli altri no, le devi esporre tutte, e non prendertela se la risposta ti sembra assurda in virtù delle tue specifiche criticità, soprattutto se non le hai chiaramente esposte, o sono sfuggite a chi legge
non è semplice spiegarsi scrivendo dei post, lo sappiamo, ma si deve collaborare su entrambi i fronti

ora spero che si possa continuare a magari trovare una soluzione.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Umidità e cocciniglia non sono consequenziali. Umidità e ragnetto rosso, umidità e marciume, umidità e patologie fungine, si.
...
Umidità e ragnetto rosso consequenziali nel senso che l'umidità favorisce il ragnetto rosso o che lo controlla?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No non mi permetterei mai . Ma se io dico che le mie piante si bruciano al sole e qualcuno deve x forza dire è impossibile xke le sue stanno sempre al sole ...
Non è questione di offendere, ma almeno rifletti su quanto ti viene consigliato.
Certo, un balcone di un condominio non è un habitat aperto come un altopiano, ma i 50° di per sé dicono poco, le Echeverie sono originarie delle zone semidesertiche del Messico, a casa loro non hanno certo paura del sole e del caldo. Magari, visto che ti piace sperimentare, prova con qualche pianta "doppia" ad abituarle al sole fin dalla primavera, oppure, se da te, come immagino, l'inverno non è particolarmente rigido, lasciale sempre nella stessa posizione che assicuri sole pieno in estate. Adattandosi in quella posizione, dovresti verificare che non si bruciano.
Per la questione acqua, concordo al 100% con Stefano, poco e spesso è sbagliato a prescindere (per tutte le piante), se la composta è adeguatamente drenante, e la tua 80/20 lo è, la devi bagnare tutta e lasciar scolare, non inumidire e basta. In questo modo una parte di radici non si idrata mai.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si quest'inverno resteranno li dove sono appoggiate al muro riparate dalla pioggia. Ma senza i tendoni parasole così si abitueranno .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Innanzitutto quello è un sedum herranius. Guarda il colore giallo delle foglie che soffrono al sole col tempo seccano e al primo vento cadono lasciando lo stelo vuoto creando un aspetto vissuto ma a mio avviso brutto da vedere. A mezzombra cresce meglio e di colore verde intenso.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma io ho preso una foto a caso da Internet, solo per rendere l'idea.
Questo ti piace di più:

1629977524547.png

Oppure questa foto di Taormina

1629977655278.png

Non mi sembrano piante deboli o patite

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
In entrambi si vedono le parti gialle bruciate dal sole e con i fusti spogli .
Questione di gusti .Ma credo che i migliori risultati si hanno a mezzombra. Bisognerebbe controllare la scheda di coltivazione.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Magari appena mi ricordo posto una foto del mio .ancora è giovane ma è messo bene . Ma tu non ne hai in casa ? Io vorrei provare a metterne un Po in casa . Facciamo pure questa prova. !!

Alto