• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di coltivazione con pomice

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Una talea si può sacrificare ! Lo immagino . Per questo non fi fido delle immagini di design di succulente in casa ! ! Tutta la vita sanseveria ! Che vive da sola !

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credo che adesso stiamo sbandando fuori argomento. Sento già il fiato sul collo !!!! Cmq resto dell'idea che potremmo parlare di una succulenta a settimana x condividere le proprie esperienze e relativi consigli . Niente spine !!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il fatto che la sansevieria viva da sola non è affatto vero.
Se lasciata al suo destino, con poche cure e senza le giuste esposizione/luce/acqua non vive ma vivacchia.
Certo resiste più di altre ma se svasata spesso, tenuta al sole ed annaffiata abbondantemente bhe...è tutta un'altra cosa.

Ste

Simo98

Giardinauta Senior
I sedum sono piante che vivono da soli
Quelli che ho li tengo tutto l'anno all'aperto (sotto sole, pioggia, neve e vento) e non svaso/concimo mai, ogni tanto innaffio se non piove da molto tempo
Poi ci sono altre specie più esigenti e non resistenti al gelo, ma come pianta da lasciare a se stessa è perfetta

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io la sanseveria ce l'ho sia al sole che dentro .quella al sole si ingiallisce. Ce né una addirittura non mia nelle scale del condominio abbandonata a se stessa. Ha fatto pure i fiori . Per quanto riguarda il vaso . Ho sentito dire che più sta stretta più pollona. Ci sono sedum molto rustici resistenti ma se non li svasi e come dici tu colonizzano l'intero vaso staccano le radici aeree come segno di sofferenza. Mi piacerebbe vedere i tuoi sedum . Io ne ho alcuni e li ho tagliati e li ho posti su una balconiera e quest'inverno patiranno le intemperie . Altra prova di coltivazione.

Simo98

Giardinauta Senior
Io la sanseveria ce l'ho sia al sole che dentro .quella al sole si ingiallisce. Ce né una addirittura non mia nelle scale del condominio abbandonata a se stessa. Ha fatto pure i fiori . Per quanto riguarda il vaso . Ho sentito dire che più sta stretta più pollona. Ci sono sedum molto rustici resistenti ma se non li svasi e come dici tu colonizzano l'intero vaso staccano le radici aeree come segno di sofferenza. Mi piacerebbe vedere i tuoi sedum . Io ne ho alcuni e li ho tagliati e li ho posti su una balconiera e quest'inverno patiranno le intemperie . Altra prova di coltivazione.
Da te a Gela puoi lasciare fuori praticamente tutte le succulente, discorso diverso se fossi nell'entroterra siciliano
I sedum in habitat vivono in piccoli anfratti, crepe tra le rocce, terreni molto rocciosi
Se li travasi semplicemente si replicano e aumentano di numero, ma le singole piante restano uguali. Che fai aumenti i vasi all'infinito?:D
Anche le radici se noti sono corte ed esili, non servono nemmeno vasi profondi e capienti

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Devo solo assegnare i posti in balcone .Il paraguayense in prima fila al sole estate e inverno il suo compagno sarà il francesco baldi ora faccio le prove x assegnare gli altri posti . I più forti davanti. Quelli timidi dietro. Più piante produco più ne regalo.

Simo98

Giardinauta Senior
A quanto pare ne hai di esperienza. Da quanto tempo coltivi?
Sono un novellino sia per età che per esperienza, direi che sono più teoria che pratica :ROFLMAO:
Mio papà è un appassionato di piante grasse quindi sin da bambino le curo (un'aloe che mi ha regalato e che ha 15 anni è ancora viva, in Sicilia), durante l'adolescenza invece me ne sono fregato bellamente. Solo da 4/5 anni le coltivo "bene". Durante il primo lockdown ho iniziato a leggere di tutto e informarmi e mi è venuta l'aloite e la colonnarite:LOL:

Alto